 |
|
Copyright Tusciaweb |
- L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Tarquinia Enrico Leoni fa un bilancio dei primi due mesi di attività.
“Prendendo atto afferma Leoni che le risorse a disposizione del bilancio comunale attualmente disponibili sono insufficienti per far fronte alle numerose problematiche del sociale, ho intrapreso una serie di iniziative per reperire fondi presso la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e le Fondazioni.
In circa due mesi, attraverso gli operatori del mio assessorato, ho proposto importanti ed ambiziosi progetti, poi approvati dall’intera Giunta Comunale nonché dal sindaco Mauro Mazzola”.
“E’ stato presentato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia il progetto “Anziani mai soli” per un importo di oltre 80.000 euro - continua - che, nel caso fosse approvato e finanziato, consentirebbe l’attivazione di interventi di prevenzione e di sostegno agli anziani in condizione di solitudine.
Un altro importante progetto per ottenere soldi da destinare all’immigrazione, presentato dai Servizi Sociali del Comune, è stato invece da me sollecitato. Inoltre, è in fase di perfezionamento la domanda volta ad avere dalla Regione Lazio oltre 40.000 euro, per garantire un maggior sostegno scolastico agli alunni portatori di handicap presso le scuole dell’obbligo.
Un ulteriore obiettivo è l’approvazione del nuovo regolamento per la concessione delle case popolari, che la precedente amministrazione non ha mai discusso ed approvato. Tale documento sarà uno strumento per procedere alla predisposizione ed alla pubblicazione dei regolari bandi per l’assegnazione alle persone bisognose delle case di proprietà comunale e dell’ATER disponibili”.
“Infine, - conclude insieme al Primo Cittadino abbiamo dato la disponibilità a patrocinare, nei modi più opportuni, iniziative volte all’attivazione di servizi quali il telesoccorso per le persone sole ed in difficoltà, i servizi di accompagnamento e la fornitura di quelli a domicilio per disabili.
A ciò si aggiunge la valutazione, in collaborazione con gli altri membri della Giunta Comunale, della possibilità di realizzare un nuovo asilo nido usufruendo di fondi regionali”.