 |
|
Copyright Tusciaweb |
- Colori, musica e addobbi. Centinaia di bambini in maschera.
Genitori muniti di telecamera o macchina fotografica, guai a non averla in questi casi. Il giardino della scuola elementare della Quercia, anche quest’anno ha registrato il tutto esaurito.
L’appuntamento era quello che da quattordici anni caratterizza l’estate degli alunni delle scuole materne ed elementari della città: la recita dei bambini dei Centri Ricreativi Estivi del Comune di Viterbo.
E così una buona parte degli oltre trecento iscritti ai due turni del Crest, si sono ritrovati ieri mattina alle 10.30 per mettere in scena quanto realizzato nei centri che li hanno ospitati per tutto il mese di luglio.
Gli altri bambini, ossia quelli del secondo turno, si esibiranno il 28 agosto.
Il tema a cui attenersi quest’anno era l’integrazione tra i popoli, con il titolo “i colori del mondo”, per questo sono stati creati una serie di gruppi nei quali i bambini erano chiamati a recitare e cantare come se fossero cittadini di altre nazioni. C’erano gli spagnoli, i russi, i cinesi, i brasiliani, gli africani e molte altre popolazioni, tutte rigorosamente rappresentate da bambini viterbesi vestiti a tema.
Con un po’ di fantasia si è arrivati anche nell’antico Egitto e nella Roma imperiale, a testimonianza di quanto sia vasta la possibilità di sognare di un bambino, e non da meno quella di un genitore che lo osserva.
A coadiuvare il personale dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Viterbo, c’erano gli animatori dell’associazione “l’Arcobaleno”, veri e propri ispiratori dei molti balli e recite messe in scena questa mattina.
“Un doveroso e sentito ringraziamento - fa presente Agnese Rovidotti, assistente sociale del Comune di Viterbo, nonché responsabile dei Centri ricreativi - va rivolto anche alla scuola marescialli dell’Aeronautica per aver ospitato i bambini in occasione del tour svolto nella loro caserma, all’associazione “Amica” per le preziose lezioni d’inglese, e “uni.d.e.a.” per gli incontri sull’educazione ambientale ai quali i bambini del Crest hanno recentemente partecipato”.