-
Al Museo del Fiore, ad Agosto un fiorire d’iniziative
Col solo biglietto d’ingresso ( 3 € a partecipante per ogni laboratorio) e la prenotazione obbligatoria, il museo offre una visita guidata alla struttura :
- tre giornate all’insegna del relax e la salute con laboratori per famiglie e appassionati di natura: due dedicate alle “erbe domestiche”ed uno dedicato al “bosco da foto ”.
- per tutti i più piccoli ospiti laboratori ludici e creativi all’insegna delle ombre, delle luci, dei colori, per un massimo di 15 bambini ad incontro.
- Ed ancora uno spettacolo teatrale dello Zur teatro (cile/spagna) con Andrés Leyton
- degustazioni di elisir a base di fiori e visite guidate alle sezioni del Museo per tutte fasce d’età.
Tutti i Giovedì escursioni guidate gratuite per cui è richiesta la prenotazione lungo il Sentiero Natura del Fiore.
Calendario:
Sabato 4:
Apertura stagione estiva con la mostra fotografica (che rimarrà al museo tutta la stagione) “Fiori ed altri incontri”
10:00 12:00 “Scarpagnare insieme” escursione in Riserva su prenotazione
16:00 18:00 “Fiori ed altri incontri: il corso” il bosco visto attraverso l’obiettivo della macchina fotografica…Mostra fotografica sulle meraviglie della Riserva e mini-corso di introduzione alla fotografia naturalistica.
Durante il mese di Agosto, il Sentiero Natura del Fiore, sarà un ottimo spunto per approfondire ed esercitare l’arte della fotografia per appassionati e principianti. Tutti i lavori prodotti saranno “valutati” durante l’ultimo incontro.
Giovedì 9 :
10:00 12:00 “Scarpagnare insieme” escursione in Riserva su prenotazione
16:00 18:00 “Viver sani, belli e … verdi” impariamo ad utilizzare le piante per mangiare con più gusto e mantenersi in forma (primo appuntamento)
Martedì 14:
16:00 18:00 “Ombre con i fiori” Ombre col corpo, ombre con le sagome, ombre colorate, ombre con merletti, lavagna luminosa, acqua, inchiostri…per esplorare un mondo affascinante e mutevole ed a volte ingiustamente spaventoso. (primo incontro)
Giovedì 16:
10:00 12:00 “Scarpagnare insieme” escursione in Riserva su prenotazione
16:00 18:00 “Viver sani, belli e … verdi” impariamo ad utilizzare le piante per mangiare con più gusto e mantenersi in forma (secondo appuntamento)
Martedì 21:
16:00 18:00 “Ombre con i fiori” Ombre col corpo, ombre con le sagome, ombre colorate, ombre con merletti, lavagna luminosa, acqua, inchiostri…per esplorare un mondo affascinante e mutevole ed a volte ingiustamente spaventoso. (secondo incontro)
21:00 22:00 Zur teatro (cile/spagna) presenta “Storia della gabbianella e del gatto che le insegno’ a volare”con Andrés Leyton.
Martedì 28:
16:00 18:00 “Ombre con i fiori” Ombre col corpo, ombre con le sagome, ombre colorate, ombre con merletti, lavagna luminosa, acqua, inchiostri…per esplorare un mondo affascinante e mutevole ed a volte ingiustamente spaventoso. (terzo incontro)
Giovedì 30:
10:00 13:00 “Fiori ed altri incontri” ” il bosco visto attraverso l’obiettivo della macchina fotografica; appuntamento conclusivo del mini-corso di introduzione alla fotografia naturalistica, durante il quale verranno osservati i lavori elaborati e le foto più belle verranno premiate inserendole in un catalogo promozionale.
Per le prenotazioni telefonare allo 0763-730246
23-26 agosto 2007
FESTA CONTADINA ED ARTIGIANA ACQUAPENDENTE
presso la Piazza della Costituente Acquapendente -
In collaborazione con la Cooperativa L’ApeRegina, presso lo spazio “I MAESTRI DEL FARE”, allestimento di un punto promozionale con strumenti multimediali sulla Civiltà contadina, animazioni e bookshop tematico.
31 agosto -2 settembre 2007
Fiera di S. Bartolomeo a Torre Alfina
UNA FESTA PER TUTTI
Vi aspettiamo per divertirci insieme
e curiosare nel mondo del fiore
ORE 10.00 - 13.00
Alla scoperta dei fiori
Visita al Museo del Fiore alla scoperta della diversità dei colori e dei profumi del nostro territorio
ORE 13.00 15.00
L’area pic-nic è a disposizione per chi vuole consumare un pranzo al sacco
ORE 15.00 - 19.00
Il fiore e l’uomo
Il legame tra uomo e fiore dall’antichità ad oggi, nell’arte, nel folclore, nella medicina, nell’alimentazione, nella storia …
In occasione della Fiera di S.Bartolomeo in museo organizza La bottega dell’ Ani.Mus. Florum, i maestri vasari, i candelai, gli amanuensi e gli speziali.
Verranno esposti prodotti locali a base di rosa (marmellate, liquori, tisane) e saranno in vendita pubblicazioni sugli usi piante.