Riceviamo e pubblichiamo
- Venuti a conoscenza tramite diversi mezzi di informazione e due manifesti affissi da un supermercato, che l’amministrazione comunale ha deciso di collocare il luna park per le festività di Santa Rosa presso il quartiere di Villanova, e precisamente tra Via I. Garbini e la Cassia Nord all’altezza del l’ipermercato E.Eclerc, si è spontaneamente costituito questo comitato di quartiere dei residente di Villanova, che esprime parere contrario a tale insediamento per i seguenti motivi:
1- l’area individuata è a stretto contatto e direttamente confinante con le abitazioni di un quartiere popoloso e di un asilo comunale;
2- l’attività del luna park produce per molte ore del giorno e della notte rumori intollerabili per i cittadini residenti, con inquinamento ambientale molto elevato.
3- l’area si trova in prossimità degli svincoli della superstrada, di alcuni grandi esercizi commerciali, della zona industriale, della “bretella” per il semianello e della rotatoria di collegamento tra Via Igino Garbini e Cassia Nord, quindi una zona già di perse disagiata e molto pericolosa quanto a circolazione stradale.
4- La scelta di allestire il luna park nell’area in questione porterà ulteriore problemi viste le condizioni del traffico, la carenza di parcheggi e le norme igenico-sanitarie.
5- Si produrrà certamente intasamento delle vie del quartiere, portando grave pericolo e impedimento le normali attività dei cittadini, oltre ad aumentare l’inquinamento ambientale già abbastanza critico.
6- L’individuazione dell’area è stata decisa senza alcuna consultazione con i cittadini interessati contravvenendo così alle più elementari regole di buon senso e buona amministrazione.
7- Le autorità della terza circoscrizione contattate non hanno fornito alcuna spiegazione utile.
Per quanto sopraindicato il comitato sarebbe lieto di sapere di chi è stata questa malsana idea, per quale legge o delibera dei cittadini dovrebbero subire questi gravi disagi, dormendo solo poche ore, e poi dover, comunque, al mattino alzarsi per andare al lavoro.
Rammentiamo all’amministrazione comunale che per un mese non possiamo subire questa prepotenza, e che non si tratta di una protesta di alcuni cittadini intolleranti, ma di persone che vogliono vivere e lavorare tranquillamente e veder rispettati i propri diritti.
Vorremmo inoltre informare la direzione dell’ipermercato E. Eclerc che il nostro quartiere contribuisce quotidianamente al loro guadagno e con questa decisione superficiale e insensata hanno deluso le aspettative di un intero quartiere che se ne ricorderà .
Il comitato chiede alle autorità competenti e al nostro sindaco di individuare un’area diversa e più idonea ad ospitare il luna park, evitando comunque di creare disagi e pericoli alla cittadinanza, e, in mancanza di provvedimenti in tal senso, ci si riserva di prendere ogni iniziativa di protesta opportuna, riservandosi la possibilità di tutelare i propri diritti nelle sedi competenti.
Il comitato di quartiere Villanova