 |
Acquapendente
|
- Domenica 19 agosto alle ore 19.00 la stupenda Piazzetta dei Mascheroni ospiterà i festeggiamenti in onore del 25° anniversario di nascita della Virtus Amatori.
Durante una cena a base di prodotti tipici locali, gli aquesiani potranno “far parte integrante” di un “amarcord griffato passione calcio” iniziato ufficialmente nel 1982.
Una “carrellata” di parole, sensazioni, immagini da parte di coloro che hanno abbracciato una “cultura” sportiva in grado di realizzare sia teoricamente che praticamente i “dettami leit-motiv” dell’Associazionismo targato Centro Sportivo Italiano: non avere alcun scopo di lucro, creare veri e propri momenti di educazione, di crescita, di impegno, di aggregazione, di visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.
Fatta di persone qualificate sul piano culturale, umano e sociale, che si sono poste la “missione” di educare attraverso lo sport. Ma la Virtus Amatori è sicuramente andata oltre. Molto oltre.
“Ha fatto scuola” per la propria organizzazione sportiva, continuativa e seria. Ma, quello che più conta, ha lasciato un segno indelebile.
Giovani e meno giovani, correndo dietro ad un pallone nei campetti più o meno polverosi di tutta la provincia di Viterbo, hanno imparato l’importanza di andare “oltre gli egoismi”, ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite. Hanno avuto la possibilità di scoprire il meglio di loro stessi, di valorizzarsi e stimarsi.
E hanno permesso grazie alla loro organizzazione sportiva che il calcio aquesiano a livello amatoriale si trasformasse.