- La Provincia di Viterbo, in accordo con le associazioni venatorie, ha iniziato il ripopolamento del fagiano nel territorio Vt1.
“A gennaio spiega l’assessore alla Caccia Mario Trapè a causa del delicato problema dell’aviaria sono andate deserte tutte le gare da noi predisposte.
Per evitare quindi di non avere esemplari per l’imminente stagione venatoria abbiamo comprato 3600 fagiani e stiamo provvedendo a lanciarli”.
Gli esemplari saranno rilasciati in due trance - la prima è iniziata a metà luglio - tramite le voliere di ambientamento a cielo aperto. “La terza domenica di settembre dice ancora Trapè quando si darà il via alla stagione venatoria del fagiano, avremo terminato i lanci garantendo ai cacciatori un adeguato ripopolamento”.
Quella del fagiano però non è l’unica attività di ripopolamento intrapresa dall’assessorato alla Caccia di Palazzo Gentili. “Il territorio compreso nel Vt1 continua Mario Trapè recentemente è stato ripopolato in maniera importante di lepri e le verifiche fatte hanno riscontrato un risultato più che positivo”.
“Lo stesso vale per i cinghiali. Inoltre la prossima settimana assegneremo le zone alle 102 squadre di cacciatori (circa 4.000 unità) di questa specie. Tutte le misure adottate conclude l’assessore assicureranno una prolifica stagione venatoria 2007-2008”.