 |
| Copyright Tusciaweb |
- A Ferragosto la Protezione Civile Regionale non va in vacanza.
Con l’operazione Ferragosto sereno viene garantita, in aggiunta al consueto servizio antincendi pienamente attivo su tutto il territorio del Lazio, un’attività di controllo, assistenza e soccorso su tutte le spiagge libere della Regione, e sulle principali arterie di collegamento con il litorale.
L’attività della giornata di oggi si inserisce nel quadro del progetto “Al mare sereni estate 2007”, realizzato dalla Protezione civile regionale in collaborazione con il dipartimento nazionale, la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza, la Scuola del mare dell’università La Sapienza di Roma, i Vigili del Fuoco.
Partecipano 45 organizzazioni regionali di volontariato della Protezione Civile, con 60 imbarcazioni e 30 automezzi e in tutto oltre 480 unità operative adibite al servizio mare e spiaggia.
Oggi sono previsti presidi fissi di assistenza agli automobilisti lungo le strade di maggior traffico da e per le zone litorali con distribuzione, se necessario, di bottiglie di acqua minerale, presenza sulle spiagge libere non altrimenti sorvegliate di postazioni fisse per l’assistenza ai bagnanti e una rete regionale unica di assistenza ai natanti organizzata con gommoni.
Per quanto riguarda i presidi fissi stradali ognuno dei quali costituito da un automezzo attrezzato per il trasporto di acqua refrigerata con a bordo 3 volontari ne sono stati individuati, di concerto con la polizia stradale, dieci, negli snodi di maggior affluenza e nei quali ci potrebbero essere rischi di ingorghi.
Le arterie stradali interessate sono le seguenti: Aurelia, Autostrada Roma-Civitavecchia, Pontina, Appia, Superstrada Frosinone-Terracina, Statale dei Monti Lepini, Superstrada Cassino-Formia, Formia-Gaeta, svincolo Appia-Domiziana al ponte sul Garigliano.
Dall’inizio dell’operazione “Al mare sereni estate 2007”, in giugno, sono state già distribuite oltre 90mila bottigliette, sia nei presidi fissi stradali, sia in quelli mobili dislocati momentaneamente nelle aree di crisi della viabilità regionale.
Sulle spiagge libere di tutto il litorale della Regione, da Montalto a Minturno, in funzione delle necessità e in coordinamento con i servizi eventualmente già forniti dai comuni, sono poi attive 40 postazioni fisse di assistenza e soccorso ai bagnanti, 27 delle quali con torrette di guardia, le altre con riconoscibili presidi sotto appositi ombrelloni.
Nelle postazioni, molte delle quali munite anche di defibrillatore, sono presenti due operatori volontari identificabili dalle scritte sulla maglietta: “salvataggio” e “Protezione Civile Regione Lazio” abilitati al salvamento in mare.
Le postazioni sono dotate di radiotrasmittente e di tutto l’occorrente per il primo soccorso; 25 di queste, poi hanno anche un pattino per gli interventi in mare.
A questa rete terrestre si aggiungono poi i presidi mobili in mare, un insieme di gommoni debitamente attrezzati e con due volontari addestrati a bordo, per gli interventi nella fascia di mare compresa tra i 200 metri e i tre chilometri dalla costa.
Infine, con modalità simili a quelle delle spiagge marine, è attivo un sistema di monitoraggio e assistenza ai bagnanti anche nei dieci principali laghi della Regione, ovvero in quelli Di Turano, Salto, Bolsena, Vico, Bracciano, Martignano, Nemi, Albano, Canterno e Posta Fibreno.
“Abbiamo messo in campo tutte le forze possibili perché il Ferragosto possa essere una giornata serena per tutte le persone che decideranno di trascorrerla nel Lazio ha affermato Piero Marrazzo, presidente della Regione Lazio .
Vogliamo offrire il massimo dell’assistenza a tutti coloro che passeranno la festa sulle nostre coste e nei luoghi di svago nella nostra Regione, ed essere pronti ad affrontare e prevenire eventuali inconvenienti.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno di centinaia di operatori e volontari della Protezione Civile: a loro ha concluso Marrazzo va, a nome di tutta la comunità regionale, il mio ringraziamento”.
“Sono molto soddisfatto di quanto fatto quest’anno dalla Protezione Civile del Lazio per la tutela dei bagnanti e dei turisti ha dichiarato il direttore regionale della Protezione Civile Maurizio Pucci e desidero poi, in particolar modo ringraziare le amministrazioni comunali del litorale per la collaborazione nell’istituzione delle postazioni fisse, molte delle quali gestite insieme, dalla Regione, dai volontari e dai Comuni.
Il progetto “Al Mare Sereni Estate 2007” sarà attivo tutti i giorni fino al 26 agosto e in seguito, fino al 16 settembre, nei giorni di venerdì, sabato e domenica.