- Proseguono gli appuntamenti con il calendario del Teatro Diffuso “No Ones Land” sabato 18 agosto ad Ischia di Castro. Alle ore 21.00, presso Parco Poggio Bricco, la compagnia Zur Teatro porterà in scena “Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” con Andrés Leyton.
Tratto dalla celebre storia di Sepulveda, lo spettacolo ha due componenti che si completano e rafforzano a vicenda, quella dell’uso delle figure, molto originalmente messe su rotelle, e quella della narrazione dell’attore/manipolatore.
La compagnia Zur Teatro nasce nel settembre 2001, quando il suo direttore Andrés Leyton si trasferisce a Granata dopo una lunga esperienza di spettacoli con una compagnia di teatro di figura girovaga, che lo ha portato a viaggiare in tutto il Sud e Centro America.
Questo spettacolo porta la regia di Julia Ruiz ed è dedicato a sua figlia Paloma.
Lunedì 20 agosto a Gradoli in Piazza Palombini, martedì 21 agosto a Bolsena a Piazza della Rotonda e venerdì 24 agosto a Ischia di Castro a Parco Poggio Bricco, sempre alle ore 21.00, la compagnia russa Puppet Theatre 2Ky porterà in scena lo spettacolo “The Story of One Puppet (Storia di un burattino)” di e con Vladimir Zakharov.
Ad essere creato è un burattino, da rendere vivo insegnandogli ad amare. Vladimir Zakharov, fondatore del Puppet Theatre 2Ky, non smette di ricercare: dopo l’invenzione del burattino-da-polso ha creato un controllo automatizzato del suono e della luce, determinando così un ulteriore sviluppo del suo teatro, e nei suoi ultimi spettacoli ha cominciato ad usare burattini elettronico-meccanici.
In The Story of One Puppet un burattinaio entra in un caffé, ordina del vino e una mela e comincia a sognare. I suoi pensieri a poco a poco si materializzano, cullati da una musica meravigliosa, ed i sogni si trasformano in realtà.
Il costo del biglietto è di soli 3,00 euro. Per informazioni consultare il sito www.teatrodiffuso.com.