 |
| Copyright Tusciaweb |
- L’edizione 2007 dei “Maestri del Fare” ha ottenuto un contributo di 2mila euro dalla Camera di Commercio di Viterbo.
Si tratta di un finanziamento, da parte dell’ente viterbese, concesso per la realizzazione degli appuntamenti legati alla prima edizione dei “Maestri del Fare”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente (Claudio Speroni) e dall’Assessorato alla Cultura (Maria Letizia Squarcia) del Comune di Acquapendente e approvata nel Consiglio Comunale del 29 giugno scorso.
Un riconoscimento importante questo, non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto da un punto di vista sociale e culturale, perché dimostra la validità riconosciuta ad un progetto che vuole tutelare e conservare quei saperi legati ad abilità trasmesse per via diretta, come i lavori della tradizione contadina ed artigiana, oggi in disuso o non più praticati a fini commerciali come i carbonai, cestai e bottai.
Insieme alla Camera di Commercio di Viterbo, è partner dell’iniziativa anche la CNA di Viterbo (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) senza aver potuto concedere un contributo economico per il 2007 ma avendone assicurato uno per il 2008.
Quest’anno, in occasione del “Viaggio nella Civiltà Contadina ed Artigiana”, che si terrà ad Acquapendente dal 23 al 26 agosto, si svolgerà anche la prima edizione dei “Maestri del Fare” con iniziative per l’intera durata della festa, e con un articolato programma per venerdì 24 agosto: alle ore 18.30 presso il Teatro Boni si terrà una tavola rotonda sull’argomento e sarà premiato Alessandro Fani come “Maestro del Fare 2007”.
È stato scelto il signor Fani per questa prima edizione, in quanto da diversi anni in qualità di carbonaio svolge azione di informazione, divulgazione e promozione di un antico mestiere. Inoltre, ai partecipanti alla tavola rotonda sarà distribuita un’apposita scheda sulla quale si potrà indicare il nome da candidare quale “Maestro del Fare 2008”.
Al termine della tavola rotonda e della premiazione, alle 20.30 si terrà la “Cena carbonara” presso lo stand allestito di fronte al Teatro Boni, ed alle 22.30 assistere allo spettacolo dal titolo “Antichi mestieri: percorso tra mito, leggenda e sudore” a cura di Andrea Brugnera con la Bottega dell’Arte di Acquapendente.
La manifestazione “Maestri del Fare” è promossa dal Comune di Acquapendente in collaborazione con la Riserva Naturale Monte Rufeno. Per informazioni telefonare allo 0763/730246.