 |
Il presidente del Cev Moretti
Copyright Tusciaweb |
- Il Cev esprime apprezzamento per il senso civico dimostrato da chi segnala situazioni di degrado che vanno a discapito dell’immagine della nostra città.
Tale atteggiamento virtuoso è in linea con le iniziative che questa società sta attuando con la campagna “Pensa Differenziato” per la sensibilizzazione e l’informazione sulla raccolta differenziata e sulla tutela dell’Ambiente, promossa da gennaio 2007 in poi, dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con CONAI, Adiconsum e tutta la stampa locale.
A seguito dell’aumento dei rifiuti ingombranti, il CEV ha potenziato il servizio (tra l’altro aumentando la frequenza dei turni di raccolta) per evitare situazioni del tipo segnalato dal Sig. Pasquini, con i relativi aumenti dei costi per la collettività.
Approfittando dell’occasione ricordiamo nuovamente utili informazioni sulla raccolta dei rifiuti ingombranti nella Città di Viterbo.
Il servizio, offerto gratuitamente, viene svolto come sotto indicato.
a) Presso i cassonetti e mediante prenotazione telefonica al 0761 3038 indicando il tipo di rifiuti.
Il servizio prevede il ritiro dei rifiuti ingombranti in prossimità dei cassonetti stradali secondo il seguente calendario:
Viterbo Centro (dentro le mura): 2° e 4° venerdì del mese
Viterbo fuori le mura: 2° e 4° giovedì del mese
Grotte S.S. Fastello - S. Angelo Roccalvecce: ultimo martedì del mese
Bagnaia La Quercia - S. Martino Tobia: ultimo mercoledì del mese.
I rifiuti dovranno essere conferiti la sera precedente alla data del ritiro, per evitare che si verifichino situazioni simili a quelle segnalate.
b) Presso l’ecocentro ubicato in Loc, Poggino (ex inceneritore)
I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati separati per tipologia merceologica, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, escluso festivi.
Sarà possibile conferire:
- carta e imballaggi di cartone: scatole e scatoloni (ripiegati per ridurne il volume), cartoncino da confezione, carta bianca uso ufficio, tabulati, ecc.
- vetro: bottiglie e contenitori, damigiane, lastre in vetro (escluso retinato e poliaccoppiato)
- legno: pallets, tavoli, mobili o parti di mobili, scarti di legno, ecc
- contenitori metallici: barattolame in acciaio e alluminio
- ingombranti metallici: scaffalature, reti letto, lavatrici, stufe, termosifoni, ferri da stiro
- ingombranti misti: materassi, divani
Presto entreranno in funzione due nuovi Ecocentri in loc. Volpara e Grotte S.Stefano. Della loro apertura sarà data notizia tempestiva e ampiamente diffusa.
Si ricorda, infine, che le normative vigenti sanzionano l’abbandono dei rifiuti come reato, ed invitiamo, pertanto, la cittadinanza al rispetto di quanto indicato nella presente e gli organi competenti ad intervenire per le opportune sanzioni.
Il Cev ha realizzato le seguenti iniziative :
- brochure distribuita in 26.000 copie a tutte le utenze domestiche e commerciali della Città di Viterbo (gennaio 2007) con una intera pagina dedicata alla raccolta dei rifiuti ingombranti;
- 50 manifesti 100 x 70 cm affissi nel periodo gennaio-maggio all’interno della campagna Pensa Differenziato;
- n.7 raccolte straordinarie di rifiuti ingombranti nella Città di Viterbo da febbraio a maggio 2007, precedute da incontri presso le circoscrizioni, da articoli sui maggiori quotidiani locali e attività di sensibilizzazione presso i plessi didattici;
- n. 6000 volantini distribuiti a tutti gli alunni delle classi primarie di Viterbo in occasione della giornata nazionale della raccolta differenziata (13 maggio 2007);
- pagina sul sito internet www.cevspa.it;
- banner sui principali siti con collegamento al sito del CEV;
- adesivi sulle isole ecologiche (della stessa tipologia di quello ben visibile sul lato anteriore del cassonetto fotografato) con alcune indicazioni sul conferimento dei rifiuti ingombranti, oltre a tutte le comunicazioni diffuse a mezzo stampa.