- Con l’isola Martana a fare da splendido sfondo naturale si è consumata domenica 12 agosto a Montefiascone la terza prova della Tuscia Cup, manifestazione velica organizzata dal Club Nautico Capodimonte, con la collaborazione dei circoli velici presenti nel lago di Bolsena.
Una prova vibrante, come era nelle previsioni, dove un vento rafficato ha messo a dura prova i 25 equipaggi in gara e offerto uno spettacolo entusiasmante ai tantissimi villeggianti nel caldo pomeriggio d’agosto.
Nel percorso a triangolo disposto dal Comitato di giuria ad aver la meglio per le derive sono stati Leonardo e Jacopo Breccola su Dart 18 del Club “Il Gabbiano” di Montefiascone, seguiti da Giampaolo Torresi del Club Nautico Capodimonte su Laser e da Alessandro Volo, su Contender.
Per gli Optimist dominio di Francesco Ortu (CNC) e per i cabinati ancora un primo posto per “Luisa”, timonato da Franceschetti della Compagnia del Porto di Bolsena, seguito da Castellani su Tabasco e il Fun di Fabbri.
Nessuno scossone sostanziale nella classifica generale che vede ancora al comando Giampaolo Torresi per le derive (classe mista), Gianluca Ricciarelli per gli Optmist e Gianfranco Franceschetti per i cabinati (clase mista). Ora per gli inseguitori la rincorsa diventa ancora più difficile, anche se nella vela nulla si può escludere finché non suonerà la sirena di arrivo dell’ultima regata, che si terrà domenica 26 agosto a Capodimonte.
“È stata una splendida domenica di vela ha dichiarato Renato Trapè, assessore al turismo del Comune di Montefiascone e presidente del circolo velico falisco ‘Il Gabbiano’ che ha suscitato nuovo entusiasmo intorno a questo sport, tanto più che due nostri giovani hanno vinto per le derive”.
Ai ragazzi diversamente abili di “Eta Beta”, in gara su Gemini, sono giunti i complimenti durante la premiazione da parte del sindaco di Montefiascone Fernando Fumagalli, che ha elogiato il loro impegno frutto della partecipazione al progetto integrato “Via col vento”.
Come di consueto a tutti i regatanti in base alla posizione in classifica sono stati consegnati in premio i prodotti tipici della Tuscia Viterbese messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Viterbo, mentre ai primi classificati sono state consegnate le coppe predisposte dall’Amministrazione comunale di Montefiascone.
La Tuscia Cup è realizzata con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Comuni di Bolsena, Marta, Montefiascone e Capodimonte, CONI, Federazione Italiana Vela, Coldiretti, Unuci. Sponsor dell’iniziativa: Allianz Subalpina e Slam Shop Viterbo.