 |
| Copyright Tusciaweb |
-
Sono continuati, anche nell’ultimo week-end, i servizi straordinari di controllo sul territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia, finalizzati alla prevenzione del fenomeno delle “stragi del sabato sera” mediante controlli sulle strade con utilizzo dell’apparato “etilometro”
I controlli effettuati dai Carabinieri, oltre 150 nel fine settimana, si sono sviluppati puntando sulla dorsale tirrenica dell’intera via Aurelia, così come in pieno centro urbano dei comuni di Civitavecchia, S. Marinella, Ladispoli e Cerveteri nei pressi soprattutto dei principali luoghi di ritrovo o locali notturni dei predetti centri, conseguendo i seguenti risultati complessivi:
12 ragazzi denunciati dai Carabinieri poiché sorpresi alla guida dell’auto in evidente stato ebbrezza; agli stessi i militari hanno ritirato le rispettive patenti di guida(12).
3 le autovetture sottoposte a fermo per la nuova normativa sulla sicurezza stradale (il caso più grave di un ragazzo diciottenne neopatentato con un tasso alcolico di 2,91 mg/l , mentre quasi la metà con tasso superiore all’1,5 mg/l).
Tutte le patenti sono state ritirate tra le 3.00 e le 5.00 quale fascia oraria di maggiore criticità ed i responsabili dovranno rispondere direttamente all’autorità giudiziaria di Civitavecchia del reato di guida in stato di ebbrezza alcolica.
8 ragazzi tutti tra i 20 ed i 30 anni sono stati trovati in possesso sia nel corso dei controlli alla circolazione stradale sia al di fuori dei locali notturni con modiche quantità di stupefacente e segnalati pertanto alla Prefettura di Roma quali fruitori di sostanze stupefacenti.
Complessivamente sono state sottoposte a sequestro 3 autovetture in virtù delle nuove disposizioni normative.
L’intensa attività di controllo sulle strade, che raggiungerà l’apice soprattutto con l’approssimarsi del ponte di Ferragosto.