 |
Palazzo Gentili
Copyright TUsciaweb |
-
Rilascio delle autorizzazioni per attraversare con le armi le riserve naturali di Tuscania e Monte Casoli di Bomarzo: approvato il regolamento all’unanimità, nel corso dell’ultimo consiglio provinciale.
Essendo vietato per legge introdurre armi o altri mezzi di cattura nei parchi e nelle aree protette, anche per attraversarle è necessario essere autorizzati, facendo richiesta all’ufficio parchi della Provincia.
Dalla domanda di attraversamento sono escluse, anche se ricadenti all’interno delle aree protette, le direttrici provinciali (come le strade Tuscanese, Vetrallese e Bomarzese), perché considerate arterie principali di comunicazione. La richiesta va tuttavia presentata per l’attraversamento delle vie secondarie.
E’ invece escluso dalla domanda e dall’autorizzazione chi è tenuto a portare armi per lo svolgimento del proprio lavoro.
Alla richiesta di autorizzazione occorrerà allegare l’attestazione di un versamento di 10 euro a favore della Provincia. Il regolamento è stato redatto per consentire agli uffici preposti di poter rilasciare le necessarie autorizzazioni ed evitare che i cacciatori o chiunque porti armi possa incorrere in sanzioni penali.
Il regolamento e il modulo della domanda sono scaricabili dal sito internet della Provincia: www.provincia.vt.it - area tematica ambiente - aree protette o modulistica.
Sarà possibile anche reperire il materiale necessario nei centri visita di Tuscania in via del Rivellino 28 (tel. 0761/434056) e di Bomarzo, in Via Borghese n. 8 (tel. 0761/ 924637) nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30, oppure negli uffici dell’assessorato all’Ambiente della Provincia (Tel 0761313/713 / 222 / 720) dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì.