 |
| Copyright Tusciaweb |
-
Creare un polo integrato che in tempi celeri sia in grado di fornire un servizio di soccorso in mare integrato con le altre unità presenti nel centro polifunzionale ex Cale di Tarquinia Lido.
E’ con questo obiettivo che l’Ares 118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria) ha di recente attivato, nei giorni di maggiore affluenza sulle spiagge della cittadina tirrenica, una postazione provvisoria di pronto intervento.
Fortemente voluta dal sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, la postazione provvisoria anticipa l’apertura di un distaccamento fisso a partire dalla prossima estate.
“Garantire la sicurezza in mare è un dovere a cui l’amministrazione comunale non può sottrarsi. afferma in merito il primo cittadino perciò l’impegno in questo campo nei prossimi anni non verrà meno e l’inaugurazione nello scorso luglio del centro polifunzionale ex Cale è stato solamente il primo passo”.
Soddisfazione viene espressa dal direttore dell’ARES 118 di Viterbo Vittorio Altomani, che evidenzia nelle sue dichiarazioni l’importanza dell’iniziativa. “La realizzazione di un servizio integrato è indispensabile se si vuole garantire la massima efficacia alle azioni di soccorso e tempi d’intervento rapidi. afferma ed è con questo fine che, nei giorni più critici, quando il litorale è gremito di persone, trasferiamo la postazione dell’ospedale di Tarquinia nella struttura ex Cale”.
Inoltre, la realizzazione del servizio integrato sul litorale tarquiniese rientra in una collaborazione più ampia, che dal 2005 l’ARES 118 ha avviato con le istituzioni ed in particolare con Provincia di Viterbo e l’allora assessore alla protezione civile Mauro Mazzola. Collaborazione che ha permesso di maturare importanti esperienze in questi due anni. “Infine, - conclude - vorrei ringraziare il sindaco Mauro Mazzola ed il direttore regionale dell’ARES 118 Vitaliano De Salazar”.