 |
| Copyright Tusciaweb |
-
Dopo un avvio in “chiaroscuro” complice il maltempo, ieri sera, (domenica 12 agosto), la 30^ Sagra degli gnocchi è finalmente decollata… e che “decollo”!
Già dalle ore 18.00, con un’ora d’anticipo rispetto all’orario di apertura ufficiale, gli stand erano presi letteralmente d’assalto.
A fine serata (alle ore 22.30 c’era ancora gente che si presentava alle casse chiedendo di cenare) si contavano circa 2500 presenze. A metà sera la Piazza era già colma all’inverosimile,ma nonostante ciò le operazioni procedevano regolarmente senza grossi disagi per la gente; anche le file agli stand venivano smaltite velocemente così come il ricambio dei posti a sedere; tutto questo ovviamente grazie all’instancabile lavoro dei tantissimi volontari, vera anima di questa sagra: persone di ogni ceto sociale, di diverse bandiere politiche, con interessi tra loro divergenti ma tutti uniti nel sostenere la sagra, la “loro” sagra, la sagra dei sanlorenzani.
Dati statistici certi non ci sono, ma la serata appena trascorsa, si piazza sicuramente tra le prime cinque della storia della sagra in quanto a numero di presenze; un record favorito dalla riduzione dei prezzi di alcune portate e dal clima di allegria e spensieratezza che è sempre possibile respirare a San Lorenzo Nuovo in queste serate di metà agosto.
Per avere un’ idea delle dimensioni di questa rassegna culinaria basti pensare che nella serata di ieri sono state servite oltre 2200 porzioni di gnocchi, 900 di salsicce e 1300 di patatine fritte. Numeri incredibili!
Intanto il 16 agosto la sagra degli gnocchi vivrà un importante appendice: infatti l’Associazione Culturale Scacciapensieri, che come altre associazioni fornisce il suo supporto per la riuscita della manifestazione, ha organizzato una cena in piazza per tutta la cittadinanza durante la quale verranno ufficialmente premiati i vincitori delle recenti Sanlorenziadi.