 |
| Copyright Tusciaweb |
-
La Pro Loco del presidente Roberto Riccetti , il Comune di Acquapendente e la Riserva Naturale Monte Rufeno hanno presentato il programma ufficiale della decima Edizione della Festa della Civiltà Contadina ed Artigiana che si svolgerà ad Acquapendente da giovedì 23 a domenica 26 Agosto.
La manifestazione che si realizzerà in collaborazione con le associazioni locali, i commercianti ed i gruppi dei Pugnaloni “mixerà con inizio alle ore 19 cucina, musica e folklore”.
Curato doviziosamente l’aspetto culturale con due Convegni che presenteranno approfondimenti legati a tematiche collegate ad un settore vitale per lo sviluppo di un comparto economico importante come quello agricolo.
Giovedì 23 presso la sala Consiliare del Comune di Acquapendente si parlerà delle linee guida del nuovo piano di sviluppo rurale della Regione Lazio.
Sabato 25 presso la Biblioteca Comunale approfondimento curato direttamente dalla Riserva Naturale Monterufeno con tema “Prodotti tipici: garanzia e qualità per il consumatore”. Sei le mostre che permetteranno di spaziare a 360 gradi. Grazie alla Biblioteca Comunale si farà uno strepitoso passo indietro nel tempo, quando ad Acquapendente “per uscire si usava la lambretta”. Il Palazzo Vescovile Museo della Città ha selezionato il lavoro dell’artigiano-artista Giorgio Ronca che presenterà “Variazioni sul tema della croce”.
Non da meno le scelte artistiche di L. Bovi e G. Bobulescu che trascineranno gli aquesiani all’interno delle suggestive emozioni che può dare solo l’arte. Sotto i portici comunali spazio alle mozzafiato istantanee del fotografo naturalista Roberto Antonini che effettuerà un excursus dal titolo “In paese o in campagna o al lavoro passeggiando siamo tutti ad Acquapendente e pianeta acqua”. Scuola elementare vorrà dire Riserva Naturale Monte Rufeno e progetto di collaborazione con il parco tanzanese dei Monti Udzungwa che ha portato anche, come notevole risultato, un eccezionale supporto alla Mlimany Primari School, a cui sono stati donati un computer portatile, 300 libri in lingua inglese e swahili (testi scolastici su flora, fauna, ecologia ed educazione ambientale) oltre a garantire la costruzione di due edifici (mensa scolastica e bagno).
Tra le “sfiziosità” stupende fotografie naturalistiche scelte accuratamente dal personale della Riserva Naturale Monte Rufeno con la collaborazione di Elio Esposito, Alessia Tascini, Federico Biuso e Alice Manenti (Volontari Arci Servizio civile) e disegni appositamente preparati dai giovani studenti tanzanesi. Novità assoluta 2007 la mostra di Graphisphaera “Il dagherrotipo” presso Palazzo Piccioni. Nel segno della continuità tradizionalistica locale la mostra “Trine e merletti” (Piazza Nazario Sauro). Spettacolo da non perdere il centro storico in cui saranno in bella esposizione attrezzi agricoli, mercatini, trenino per i più piccoli, spettacoli musicali e artigiani all’opera. Come le numerosissime sorprese “a josa” dell’ultimo momento, a cui la cittadinanza aquesiana stà lavorando febbrilmente con la solita volitività.
“Piatto forte” anche perché sempre apprezzatissima dagli aquesiani e turisti la gastronomia. “Spiscinati” per il centro storico ben quattordici “stand gastronomici”(Piazza Tranquillo Guarnirei, Costa San Pietro, Largo Sant’Agostino, Giardinetto Scuole Elementari, Piazzetta Valle Fossata, Fonte del Rigombo, Porta Sant’Angeloi, Via del Rivo, Piazza Girolamo Fabrizio, Portici Comunali, Via Marconi, Fonte della Rugarella, Via Roma, Via Girolamo Fabrizio) in cui verranno serviti manicaretti di ogni sorta, con il marchio “doc” denominato prodotto tipico locale.