- Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non si è messo intorno ad un biliardino insieme ai propri amici per una sfida calcistica in miniatura all’ultimo sangue, a colpi di “stecche” e rullate, con l’inconfondibile rumore della pallina che scorre sul campo di gioco e che picchia contro le sponde.
Sabato 11 e domenica 12 dalle 11 alle 23 sulla spiaggia libera di Lungomare dei Tirreni, di fronte alla fontana di Viale dei Tritoni, tutti potranno partecipare ad un evento del tutto particolare, dove a sfidarsi non saranno delle coppie, ma delle vere e proprie squadre composte da 11 giocatori ciascuna.
Un mega calcio balilla di dimensioni eccezionali sarà allestito lungo un tappeto raffigurante un campo di calcio di 10 metri per 5 ed avrà 22 stecche per lato.
La manifestazione è organizzata dalla compagnia di telefonia mobile Vodafone in collaborazione con il Centro Benedetti, presso la cui struttura commerciale si stanno già raccogliendo le iscrizioni.
Non si tratta di un vero e proprio torneo, ma di una serie di sfide destinate ad appassionare i partecipanti e ad infiammare gli spettatori. Del resto, quello del calcio balilla è un fascino d’altri tempi, di un gioco che è rimasto tale nel corso degli anni e che è presente in qualsiasi bar degno di questo nome.
Tra l’altro anche Massimo Ragona, Presidente della Federazione Italiana Calcio Balilla (che conta circa 18 mila iscritti), potrebbe far visita alla manifestazione di Tarquinia Lido.