- Tuscia, terra di poeti: a giudicare dalle proposte in arrivo presso il competente ufficio comunale, la V edizione del Premio Città di Viterbo “Edilio Mecarini” alla migliore poesia in dialetto viterbese sarà un successo.
Infatti, anche se la presentazione delle poesie è possibile fino al 30 ottobre, sono molti i viterbesi che, forse trovando ispirazione nel periodo estivo, telefonano per avere informazioni sul bando o inviano i loro lavori in dialetto viterbese nella speranza di vincere o comunque trovare uno spazio nel libro che sarà pubblicato in occasione della cerimonia di premiazione.
Il concorso è aperto a tutti, in particolare agli studenti di ogni ordine e grado, poiché lo scopo fondamentale del Premio non è solo di onorare la straordinaria figura e l'opera di Edilio Mecarini, ma anche di tramandare e valorizzare questa forma poetica alle giovani generazioni. Per gli studenti infatti l'organizzazione ha istituito premi speciali.
Il Concorso è organizzato dal Comune di Viterbo assessorato alla cultura in collaborazione con l'Associazione Culturale “Tuscia Dialettale”. I concorrenti dovranno inviare da una a tre poesie in dialetto viterbese, edite o non edite, dattiloscritte in triplice copia, di cui una recante nome, cognome e indirizzo dell' autore entro e non oltre il 30.10.2007 al seguente indirizzo:”Comune di Viterbo- Settore V, Via Ascenzi 1 - 01100 Viterbo”.
La premiazione avverrà durante il mese di novembre 2007 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori. In quell'occasione, sarà regalata a tutti una pubblicazione con le poesie dei premiati e con una selezione dei lavori che più hanno impressionato positivamente la giuria .
Per informazioni si possono chiamare i numeri 0761.348351/348366 dalle 9 alle 13 dei giorni lavorativi, oppure 349 789508