 |
Uno spettacolo dell'edizione 2006 del Festival Barocco
Copyright Tusciaweb |
- Al via la 35° edizione dello storico Festival Barocco, organizzato e realizzato dall’Apt, patrocinato dal Ministero per i Beni e le attività culturali e dalla Regione Lazio.
Partner, la Provincia di Viterbo, il Comune di Viterbo, la Fondazione Carivit e la Camera di Commercio e partner d’eccezione la Cassa di Risparmio di Roma ed Eutelia.
L’edizione 2007 che si terrà dal 14 agosto al 14 ottobre, coinvolgerà quest’anno ben 12 comuni della provincia, compreso il Comune capoluogo.
L’inaugurazione prevista per martedì 14 agosto a Tuscania nella Chiesa di S. Pietro vedrà protagonista da subito le straordinarie musiche di Vivaldi, Kancheli, Geminiani, Corelli e Bach eseguite da “I Virtuosi Italiani”, composto da P. Vernikov al violino e A. Mustonen al violino barocco.
“Il Festival Barocco compie 37 anni e non dimostra la sua età ha detto il Commissario Straordinario Apt Mazzoli anzi, con il passare degli anni acquista fascino ed appeal.
Anno dopo anno non invecchia ma cresce e si conferma manifestazione dall’enorme potenziale artistico e promozionale. In grado di veicolare l’immagine della Tuscia in Italia e all’estero, è testimonianza anche di un lavoro paziente e costante di sinergie fra enti, pubblici e privati. Il coinvolgimento di ben 12 comuni della nostra provincia e la richiesta di tanti altri di partecipare anche per il prossimo anno sono indice di una attenzione e di una consapevolezza crescenti verso questa straordinaria risorsa artistica che, non conoscendo stagioni di stanchezza, sembra essere inossidabile”.
“L’inaugurazione - spiega il direttore artistico della manifestazione Maestro Marini - con Vivaldi a Corelli, Geminiani e Bach con l’ interpolazione di una trasgressione ispirata, al compositore vivente Gija Kancheli, dal contrasto tra il violino barocco di Andres Mustonen e il violino moderno di Pavel Vernikov, personalità differenti in contrapposizione nel brano “Ex Contrario” dedicato agli stessi esecutori che lo presentano al Festival.
I solisti sono impegnati anche nel Concerto in re min. per due violini e archi di Bach, mentre il complesso “I Virtuosi Italiani” che li affianca in questi lavori proporrà, con la concertazione del violino di spalla Alberto Martini, Concerti Grossi di Corelli e Geminiani e, in apertura, tre “Sinfonie avanti l’Opera” di un Vivaldi di rara esecuzione”.
“Si riparte da Tuscania ha sottolineato il direttore Apt Faregna che già lo scorso anno è stata testimone di un battesimo fortunato con uno straordinario numero di presenze, oltre 500 persone.
Abbiamo quindi adottato Tuscania come location d’apertura auspicando di bissare il successo dello scorso anno e perché no di superarlo.
Abbiamo messo a punto e perfezionato alcuni aspetti organizzativi che consentiranno di elevare ulteriormente lo standard complessivo della manifestazione che è attesa non solo dagli addetti ai lavori ma anche dai tanti appassionati. La serata inaugurale vedrà da subito un’offerta musicale di grandissimo livello”.
L’inizio concerti è previsto per le ore 21.00. Il costo dei biglietti e di 15 euro per gli interi e di 10 euro per i ridotti. Per abbonamenti e prevendite: Underground Piazza della Rocca 34 e info al numero 0761-342987.