 |
Palazzo Gentili
Copyright Tusciaweb |
- Rinnovato l’impegno della Provincia a sostegno del centro-antiviolenza Erinna.
L’incontro con le donne del centro si è tenuto l'altro ieri a palazzo Gentili alla presenza del presidente Alessandro Mazzoli.
“D’intesa con l’assessore Picchiarelli e con la consigliera Novelli spiega Mazzoli abbiamo ribadito non solo la volontà di confermare l’impegno a favore di Erinna, ma anche quella di rafforzarlo.
Dal 2008, infatti, le risorse che stanzieremo a favore del centro saranno pari a 10.000 euro annui.
Abbiamo anche concordato che palazzo Gentili predisporrà una campagna informativa per pubblicizzare sul territorio le attività di una struttura che svolge un ruolo indispensabile in difesa delle donne.
Provvederemo inoltre a sensibilizzare i Comuni del Viterbese affinché esperienze analoghe vengano intraprese in tutti i paesi, in modo da garantire alle vittime di violenza una rete capillare di protezione”.
Giudizio positivo anche quello espresso da Erinna.
“L’incontro affermano dal centro aveva lo scopo di ricevere la conferma dell’assunzione dell’impegno che questa amministrazione ha preso, istituendo il centro antiviolenza, nei confronti di un problema politico-culturale quale è la violenza sulle donne, violenza che si esercita soprattutto all’interno delle mura domestiche”.
“E’ stato un confronto buono e costruttivo continuano -. Il presidente della Provincia ha confermato e rinnovato la volontà di sostenere il centro anche con un contributo più cospicuo, che non soddisferà interamente le esigenze per svolgere l’attività del centro, ma sarà più rassicurante per le volontarie di Erinna che lo gestiscono.
C’è stata anche la disponibilità a sostenere le spese della pubblicità, per la diffusione dell’informazione sul fenomeno della violenza alle donne e del sostegno che offre il centro antiviolenza; a farsi promotore con i comuni della provincia per costruire una rete di sostegno alle donne vittime di violenza; ad utilizzare tutti gli strumenti legislativi che consentono tale sostegno e l’intervento in favore della prevenzione al fenomeno”.
Il centro antiviolenza, prima struttura del genere nella Tuscia, è nato a seguito della firma di un’apposita convenzione tra la Provincia di Viterbo e l’associazione Erinna, che lo gestisce. Per ricevere informazioni o prendere appuntamenti con il centro antiviolenza basta chiamare il numero 0761-342056.