 |
| Copyright Tusciaweb |
- Tutto è pronto a San Lorenzo Nuovo per il via della 30esima sagra degli gnocchi. Si inizia questa sera e si terminerà il giorno di ferragosto. Cinque serate all’insegna della buona cucina e del sano divertimento.
La manifestazione culinaria, famosa non solo nella Tuscia, ma anche nelle Province limitrofe, se non addirittura in tutta l’Italia Centrale è organizzata dal Comune di San Lorenzo Nuovo e dalla locale Associazione Pro Loco e vede, quest’anno più che mai, il coinvolgimento della popolazione; tantissimi volontari che hanno fornito un contributo determinante per la realizzazione della sagra, la “loro” sagra.
Gli stand, come da tradizione situati in Piazza Europa, che per l’occasione si trasforma in un mega ristorante all’aperto da oltre mille posti a sedere, apriranno tutte le sere alle ore 19.00, ma è prevedibile che già dalle 18, 18 e 30 vi sia gente in fila alla cassa come accade puntualmente tutti gli anni.
Il menù è quello tradizionale con gli gnocchi presentati con i quattro classici condimenti (ragù, burro e salvia, pesto alla genovese, vodka),le salsicce alla brace, le patatine fritte, i fagioli con salsicce, la trippa alla romana, il prosciutto con il melone, l’ anguria, il tutto annaffiato da ottimi vini bianchi e rossi; ovviamente non mancano altre bevande quali acqua, birra e coca cola.
I prezzi già modici, sono stati ritoccati, per alcuni generi, verso il basso; il coperto sarà gratuito.
Come da ventinove anni a questa parte, durante le 5 serate, nella parte della Piazza antistante la Chiesa, sarà possibile ascoltare i vari gruppi musicali che si alterneranno sull’ambito palcoscenico della sagra con possibilità per tutti gli amanti del genere di lanciarsi in balli sfrenati.