 |
Raniero Bernardini
|
- Le gare internazionali di scherma parlano anche viterbese.
Raniero Bernardini è infatti direttore di torneo da molti anni di questo nobile sport, ed ha acquisito una esperienza tale da essere chiamato a dirigere le più importanti competizioni nazionali europee ed internazionali.
Una grande passione quella per la scherma che lo ha portato quest’anno, proprio poche settimane fa, ad essere chiamato a condurre i campionati europei in Belgio, organizzati dalla Confederazione europea di scherma, con l’intervento della Federazione internazionale.
E si tratta solo dell’incontro più recente: nell’ottobre scorso il direttore di torneo viterbese era a Torino, ad arbitrare i mondiali di scherma assoluti.
Le sue buone qualità, nel corso degli anni, lo hanno messo in evidenza ed ora Bernardini è stato convocato come presidente del direttorio tecnico dalla Federazione Internazionale Scherma per le tre massime gare di coppa del mondo, svoltesi in Italia a Roma, Foggia, Padova.
Un vero e proprio trampolino di lancio al quale ha fatto seguito la convocazione per i mondiali che si terranno a San Pietroburgo a fine settembre, ultimo appuntamento e tappa essenziale per le qualificazioni degli atleti prima delle Olimpiadi di Pechino.
Direttore di gara dal 1976, Bernardini, è appassionato di scherma sin da giovanissimo ed è stato tra i promotori della nascita di questo sport nel Viterbese. In ogni sua trasferta, non dimentica mai di portare con sé un libro fotografico, o delle stampe e dèpliant su Viterbo, con cui omaggiare i suoi colleghi italiani e stranieri.