 |
|
Copyright Tusciaweb |
- Giro di boa per la quarta edizione della Tuscia Cup, che dopo le regate a Bolsena e Marta, domenica 12 agosto si svolge a Montefiascone.
A partire dalle ore 15, sul lago di Bolsena, nelle acque antistanti il lungolago falisco si ritroveranno le derive e i cabinati provenienti dai circoli velici presenti nel lago di Bolsena.
La gara si preannuncia avvincente e decisiva per rimettere tutto in discussione o consolidare la classifica generale che vede al comando per le derive (classe mista) Giampaolo Torresi, per l’“Europa” Elia Corsi, per gli “Optimist” Gianluca Ricciarelli e per i cabinati (classe mista) Gianfranco Franceschetti su “Luisa”.
Pietro Paolo Bordini su Contender, detto “L’Etrusco”, è tra i grandi attesi al riscatto; così come Francesco Gerunzi, campione italiano di FD, primo a Marta; ma ci saranno anche i ragazzi diversamente abili di “Eta Beta” su Gemini, nell’ambito del progetto integrato “Via col vento”, vorranno dire la loro.
Insomma, sul campo di regata, che includerà per i cabinati anche l’isola Martana, ci sarà veramente grande agonismo non solo per conquistare punti in classifica in vista del gran finale a Capodimonte fissato per il 26 agosto, e le coppe concesse dal Comune di Montefiascone, ma anche per aggiudicarsi i gustosi premi in prodotti tipici della Tuscia Viterbese, messi in palio dalla Camera di Commercio di Viterbo, che fin dall’inizio sostiene questa manifestazione.
Un’attenzione particolare sarà dedicata ai giovanissimi partecipanti delle squadre agonistiche Club Nautico Capodimonte e del Vela Club “Velzna” di Bolsena, molti dei quali alle primissime esperienze.
“Questa terza prova della Tuscia Cup dichiara Renato Trapè, assessore al Turismo del Comune di Montefiascone e presidente del circolo velico L’Aquilone - coincide con la giornata in cui celebriamo la nascita del nostro Club e con la Festa del vino, che come sempre richiama un gran numero di vistatori. Sono convinto che sia dal colle falisco sia dal rinnovato lungolago saranno in tanti ad ammirare le evoluzioni delle barche a vela”.
La regata avrà un prologo nella mattinata con la passeggiata remiera “Con Alvaro”, iniziativa organizzata dal Circolo velico “L’Aquilone” per ricordare Alvaro Bassi, recentemente scomparso.
La Tuscia Cup è realizzata con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Comuni di Bolsena, Marta, Montefiascone e Capodimonte, CONI, Federazione Italiana Vela, Coldiretti, Unuci. Sponsor dell’iniziativa: Allianz Subalpina e Slam Shop Viterbo.
Per informazioni contattare: Club Nautico Capodimonte 0761.871331 e-mail: info@cncapodimonte.it. Bando di regata disponibile su: www.cncapodimonte.it.