- Quattro appuntamenti con ospiti d’eccezione per rileggere insieme al pubblico il Simposio di Platone, fulcro della XVI edizione del Viterbo Festival.
L’iniziativa - presentata ieri mattina in conferenza stampa dall’assessore alla Cultura Renzo Trappolini, dalla direttrice artistica Francesca Motti Pietropaolo e dagli assessori alla Cultura dei Comuni di Soriano nel Cimino e Vignanello, rispettivamente Eutiziangelo Gentili e Sabrina Sciarrini - prenderà il via questa sera a Vignanello.
Gli appuntamenti proseguiranno domenica 26 agosto a Bomarzo, giovedì 30 agosto a Soriano nel Cimino e il 2 settembre a Viterbo.
“Questa manifestazione afferma l’assessore alla Cultura Renzo Trappolini è una delle migliori.
Sarà davvero interessante ascoltare i vari commenti di grandi studiosi sul Simposio.
Le piazze che faranno da location all’evento creeranno quell’atmosfera particolare e suggestiva nella quale rileggere Platone diventerà un modo per avvicinare il pubblico alla cultura”.
Ogni serata avrà come protagonisti personaggi legati a Platone: da Michele Mirabella a Rocco Buttiglione, da Gabriela La Porta e Enrico Cheli e Paolo Mosco. Ognuno di loro darà una lettura diversa del Simposio in base alla propria formazione.
“Proprio come abbiamo fatto lo scorso anno spiega la direttrice Francesca Pietropaolo - con Dante Alighieri anche questa volta tenteremo di far passare il messaggio che Platone non è solo per gli studiosi ma anche e soprattutto per il pubblico.
Gli ospiti sono di grande livello e le conversazioni non saranno mai troppo tecniche, tanto che a settembre Rai Notte le manderà in onda. Sarà quindi un modo per valorizzare anche le splendide piazze che ospiteranno il Simposio”.