- Valentano Estate
XXV Sagra Gastronomica del Bujone e Festa del Cece del Solco Dritto
Nel cuore dell’Alta Tuscia la Pro-loco di Valentano celebra ad Agosto due importanti iniziative.
La prima è la tradizionale “Sagra Gastronomica del Bujone” dal titolo “Ceniamo insieme”, che si svolgerà il 18-19-20 presso la Palestra Comunale Loc. Felceti; La sagra è giunta alla venticinquesima edizione, è un evento unico per gustare un menù ricco di piatti tipici locali. Il menù prevede: affettati e formaggi locali, biche al sugo di tonno, agnello al bujone, trippa al sugo, fagioli “co’ le cotiche”, ceci “del solco dritto”, inoltre salsicce, patate e dolci tipici valentanesi.
La settimana successiva (25 e 26 agosto), nella suggestiva cornice del centro storico, presenteremo un nuovo interessante evento gastronomico-culturale, la “Festa del Cece del Solco Dritto”.
Il suggestivo nome di questo legume, tipico di Valentano, deriva da un’antica tradizione che prevede, all’alba del 14 agosto, la tracciatura di un solco con un aratro, per una lunghezza di oltre 5 Km, nella splendida pianura del fiume Olpeta, sottostante Valentano: più il solco sarà dritto più il raccolto sarà abbondante.
Il programma della manifestazione prevede la degustazione di piatti tutti a base di ceci (insalata di ceci, zuppa di ceci con funghi o con patate, ceci con baccalà, torta con farina di ceci e ceci tostati al cartoccio), la rievocazione storico-culturale della “battitura” e della “pulitura” del cece, inoltre sabato 25 mercatino di prodotti tipici ed artigianali, ceci, vino, e musica; domenica 26 rappresentazione teatrale.
Per informazioni:
Pro-loco di Valentano: 0761453001 (Comune di Valentano)
3897981632
3206421259
3395029693