 |
| Copyright Tusciaweb |
- Sabato 11 agosto 2007 alle ore 21,00 nalla Sala delle Armi del Castello Orsini di Soriano nel Cimino si terrà il “Concerto di Chitarre” di Carlo Ambrosio.
Quest’ultimo è nato a Roma nel 1958, a cinque anni, per il suo compleanno, chiede una chitarra classica. Ne riceve una da studio di dimensioni ridotte. Ne rimane molto deluso.
Ne pretende una professionale e la ottiene.
Docente di se stesso per i suoi strumenti, dal 1970 al 1977 si trasferisce a Londra dove frequenta i corsi interni di Composizione e di Direzione d’Orchestra presso il Royal College of Music.
Nel 1977 ottiene la cattedra di chitarra all’Università di Montclair - New Jersey (USA).
In seguito sarà docente presso l’Università Mimar Sinan di Istanbul, l’Università di Jyväskylä (Finlandia), la Sibelius Akademie di Helsinki.
Fra il 1975 ed il 1989 (anno in cui interrompe la propria carriera di concertista) effettua numerosissime tournée in tutto il mondo (oltre 2000 concerti) come solista di Chitarra Classica e di Liuto Rinascimentale, con orchestra, in quintetto con archi, in duo con numerosi suoi colleghi. Durante queste tournée tiene corsi di perfezionamento e seminari tematici in molti Conservatori ed Università.
Parallelamente a ciò tiene fra il 1982 ed il 1986 un ciclo di conferenze su temi di musicologia, oltre che presso le medesime Università e Conservatori, per numerose altre Istituzioni musicali in giro per il mondo. Nel 1986 pubblica per la O.U.P. britannica il saggio “20th Century Music. Influence of ‘Popular Expression’ in Classical Aesthetics”.
Durante gli anni di attività concertistica registra 24 LPs , fra quelli di Chitarra e quelli di Liuto, molti dei quali contenenti prime registrazioni mondiali, oltre ad un rilevante numero di trasmissioni radiofoniche e televisive per gli enti radiotelevisivi dei Paesi visitati.
Nel 1989 cessa di punto in bianco la sua attività di concertista (a Valencia, Palau della Musica, 28 Febbraio 1989, sale per l’ultima volta su un palco di un auditorium di musica classica).
Da quel momento si occupa quasi esclusivamente di produzione discografica e di composizione, nel proprio studio di registrazione, per la sua casa editrice, la Primrose Music di Londra.
Dall’estate del 2004 ha ripreso la sua attività di concertista, tenendo recital in Scandinavia, Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Egitto, Medio Oriente, oltre che in Italia.
L’etichetta discografica tedesca Acoustic Music ha distribuito in tutto il mondo, nella primavera 2006, il doppio CD di chitarra classica “Mirrors”. E’ in via di pubblicazione un CD contenente la propria monografia come compositore di opere per chitarra (due Sonate, due Partite, Impromptus, Concerto for Guitar and Chamber Ensemble).
La Millennium Music ha pubblicato il primo di 5 CD dedicati a composizioni poco note o del tutto inedite dell’Ottocento per chitarra.
Vive con la sua compagna ed un lupo artico portato cucciolo dal Nord America in una tenuta nella Tuscia Viterbese.