 |
| Copyright Tusciaweb |
- Un milione di pagine visitate.
E’ questo il brillante risultato raggiunto dal sito del Comune di Viterbo (www.comune.viterbo.it), on line dalla fine di agosto 2002.
“Un risultato davvero lusinghiero ha commentato il sindaco di Viterbo Giancarlo Gabbianelli - raggiunto non solo grazie all’impegno di coloro che ne hanno curato l'aspetto tecnico e l’aggiornamento continuo, ma soprattutto a tutti i nostri utenti, affezionati o nuovi, fidelizzati o occasionali. A loro va il nostro più sincero ringraziamento”.
Ad oggi il sito conta più di 2.500 pagine e 2.400 tra immagini e fotografie, riceve visite costanti non solo dall’Italia, ma anche da Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, per citare solo le nazioni più rappresentate.
Nell’arco di questi cinque anni sono stati movimentati circa 9.000 messaggi di posta elettronica, tra utenti interni ed esterni. In occasione delle festività di S. Rosa, poi, nel sito viene dedicata un'ampia sezione all'evento e gli accessi quotidiani raddoppiano, passando dai circa 700 ad oltre 1300.
Un lavoro quotidiano che ha ora ricevuto questa grande attestazione di stima da parte degli utenti. In un lustro, il sito ha più volte cambiato “d’abito” (veste grafica), mantenendo però coerenza di stile e colori.
E’ rimasto fedele a sé stesso e ai suoi utenti, che hanno assistito ai cambiamenti, mai eccessivi , apprezzando gli arricchimenti progressivi dei contenuti del portale, non solo dal punto di vista dell’informazione dell’amministrazione comunale, ma anche delle aree dedicate alle attrattive culturali ed artistiche. Durante gli avvenimenti politici di maggior rilievo il sito non ha mai chiuso: tra pochi in Italia, ha pubblicato in tempo reale i risultati locali, parziali e definitivi, di tutte le consultazioni elettorali.
“Il bilancio a cinque anni dalla nascita del sito” ha concluso Gabbianelli, “ è indubbiamente positivo, soprattutto per il sempre crescente gradimento dei navigatori, che hanno mostrato di apprezzare i punti di forza: facilità d’uso, rapidità nel rintracciare le informazioni, risposta alle richieste degli utenti, amore per la nostra terra e le nostre tradizioni, un contatto costante, a servizio del cittadino. “