Senza Filtro - Entro due mesi prenderanno il via i lavori per la costruzione della nuova sede dell’Istituto professionale Statale per l’Industria e l’artigianato ad Acquapendente.
La giunta provinciale di Viterbo ha espletato la gara per l’affidamento dei lavori, che saranno eseguiti dalla ditta Pacchiarotti Mario & Figli snc di Grotte di Castro.
Lo stanziamento complessivo del progetto esecutivo dell’opera, che comprende due stralci funzionali, ammonta a 923.640,80 euro.
La nuova sede dell’Ipsia, che sorgerà accanto alla struttura del liceo scientifico, sarà costituita da tre piani per un totale di circa 750 mq di superficie: al piano terra troveranno posto la sala professori, la presidenza, la segreteria, un laboratorio, una batteria di quattro bagni più uno per disabili, un ascensore e due scale di sicurezza, sul lato destro e sinistro; al primo piano saranno sistemati un laboratorio, tre aule e i servizi igienici di cui due per disabili; il secondo piano rispecchierà esattamente la struttura del primo.
Nel giro di un anno sarà possibile recuperare spazi funzionali per l’Ipsia e restituire al liceo i locali ora utilizzati dall’Istituto. La tempistica dei lavori prevede, infatti, l’inizio dell’intervento entro il prossimo mese di maggio, dopo che saranno terminati i riscontri sulla ditta vincitrice dell’appalto e lo studio geologico del terreno, e l’esecuzione dell’opera nel corso di un anno.