Senza Filtro - I Comunisti Italiani hanno presentato un’interrogazione al sindaco Equitani, volta a conoscere quali iniziative la giunta da lui guidata abbia posto in essere per risolvere i problemi di via della Rena, dove una donna è caduta, riportando la frattura di un braccio, su una lastra di ghiaccio formatasi per la perdita del locale acquedotto.
La stessa via pone agli abitanti continui problemi e gli interventi della giunta Equitani si sono finora limitati all’indispensabile, come dimostra l’ennesima falla nell’acquedotto che è all’origine della rovinosa caduta della donna.
L’incidente ha ovviamente esasperato gli abitanti, stanchi di essere stati abbandonati a loro stessi dal sindaco.
I problemi di via della Rena non sono però dissimili da quelli di altre zone periferiche di Bolsena, in quanto sembra che per Equitani esistano solo le mega-aiuole del Centro e l’unica strada, degna di questo nome, di Bolsena sia quella che collega piazza Matteotti al lago (salvo poi privarla qua e là di qualche albero secolare che andrebbe al contrario curato e tutelato, anche in ottemperanza agli indirizzi dati dal consiglio comunale che lo stesso Equitani presiede).
Tutte le periferie sono infatti lasciate nell’incuria più totale ed i cittadini (evidentemente di serie B) che abitano quelle zone convivono giornalmente con diversi problemi (dalle falle nell’acquedotto alla mancanza di acqua nel periodo estivo, alla del tutto insufficiente, e talvolta addirittura inesistente, pulizia delle strade).
Evidentemente però tutto rientra nel disegno più grande di Equitani, che ha in mente una Bolsena “da cartolina”, bella (ed è discutibile) da vedere per il turista (che ovviamente non è solito frequentare le vie periferiche), ma decisamente invivibile per i suoi cittadini, specialmente quelli delle zone più “nascoste”.
Questo la dice lunga sul rispetto che il sindaco Equitani nutre per i suoi concittadini, ripagandoli col più totale abbandono alla fiducia che gli hanno dimostrato eleggendolo.
Radames Petti
Capogruppo Comunisti Italiani
Consiglio Comunale di Bolsena