Viterbo - Cna
Per Viterbo con amore duemila euro dall'asta di solidarietà
Viterbo 7 marzo 2006, ore 1,50
Senza Filtro - Duemila euro per Viterbo con Amore. Anche Cna Impresa Donna ha voluto contribuire alla raccolta di fondi a sostegno dei progetti di solidarietà proposti dall'associazione di volontariato. Lo ha fatto, organizzando un'asta che, domenica pomeriggio, nonostante il maltempo, ha richiamato, presso il Casino di caccia della Villa Lante di Bagnaia, 150 persone. “Una bella partecipazione, un bel risultato -è il commento soddisfatto della presidente, Miranda Boi-. Un grazie speciale -sottolinea- alle sedici imprese che hanno aderito, donando i manufatti di alta qualità per i quali sono state richieste le offerte. Ad ulteriore testimonianza della sensibilità e dell'attenzione delle donne che fanno impresa verso le tante forme di disagio presenti nella nostra società”.
Ceramiche artistiche decorate a mano, borse in pelle e filato di sughero all'uncinetto, modelli esclusivi di gioielli, mosaici realizzati con tessere di marmo e travertino, collane di bigiotteria con cristalli Swarovski, opere ad acquerello, una lampada in legno intagliato e dorato a foglia oro, coprispalla in taffettà di seta, vetri d'arte, quaderni con rilegature in tela, un cesto con i prodotti tipici della Tuscia Viterbese: la creatività ha fatto davvero rima con solidarietà, perché tutti i pezzi unici messi all'asta, complessivamente trentotto, sono stati venduti.
E il presidente di Viterbo con Amore, Giuseppe Genovese, Enio Gentili e Adalberto Meschini, rispettivamente presidente e segretario della Cna, evidenziano il valore del risultato raggiunto: “Le competenze e le energie dell'artigianato al femminile si sono tradotte, ancora una volta, in aiuto concreto contro la solitudine e la sofferenza”
L'iniziativa -che, per Cna Impresa Donna, è stata coordinata, insieme con Boi, dalle imprenditrici Eleonora Pietroni, Pina Perazza, Daniela Lai, Francesca Maria Pizzitola e Anna Maria Sassara- ha attratto anche i rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale: il consigliere regionale Giuseppe Parroncini, il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli, con la consigliera delegata alle Pari Opportunità, Lina Novelli, il presidente della Camera di Commercio di Viterbo, Ferindo Palombella, con la presidente del Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio, Vita Sozio, il consigliere comunale di Viterbo Severo Bruno, il presidente della Coldiretti, Leonardo Michelini.
Un messaggio di augurio è arrivato da Fosca Tasciotti, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Viterbo: l'asta è tra gli eventi inseriti nel calendario della manifestazione “Donna: Femminile, Singolare”.