Viterbo - Giovedì 9 marzo
Il regista Calopresti a Giovedì cinema
Viterbo 7 marzo 2006, ore 12,42
- Mimmo Calopresti a Giovedì Cinema. Tre serate in una. Uno dei consueti "Incontri con gli autori" di Giovedì Cinema. Un'anteprima di Viterbo Cinema 2006 che avrà luogo dal 26 giugno al 15 luglio prossimi. Uno degli eventi programmati per festeggiare il numero 200 del periodico locale Melting Pot.
Giovedì 9 marzo sarà Mimmo Calopresti l'ospite di Giovedì Cinema. Il regista presenterà il suo ultimo lavoro Volevo solo vivere e, al termine dello spettacolo delle ore 21, incontrerà il pubblico della rassegna.
Il film-documentario - prodotto da Steven Spielberg e presentato lo scorso 27 gennaio, "Giornata della Memoria" - raccoglie le testimonianze, custodite negli archivi dello Shoah Foundation Institute for Visual History and Education creato dallo stesso Spielberg, di nove cittadini italiani sopravvissuti alla deportazione e alla prigionia nel campo di sterminio di Auschwitz.
Straordinari filmati di accompagnamento ricordano i vari passi della loro vicenda dal momento dell'emanazione delle leggi razziali in Italia nel 1938: gli inutili tentativi di fuga, la deportazione, la separazione dalle famiglie, la sopravvivenza nel campo, fino all'entrata degli americani ad Auschwitz il 27 gennaio del 1945, giorno scelto appunto come Giornata della Memoria.
L'incontro di Calopresti con il pubblico sarà moderato dal professor Francesco Bono, docente di Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell'Università degli Studi della Tuscia che collabora stabilmente sia con Giovedì Cinema che con Viterbo Cinema, eventi organizzati dal periodico locale Melting Pot e dall'Associazione Culturale Basket Day.
Nel mese di marzo - dopo il film Orso d'Oro al Festival di Berlino 2005 U-Carmen in programma giovedì 16 - previsto anche un altro degli "Incontri con gli autori" di Giovedì Cinema. Giovedì 23, infatti, i Manetti Bros. presenteranno il loro ultimo film Piano 17.
Sede della manifestazione è il Cinema Trento de La Quercia (Viterbo).
Per le serate di giovedì 9 (Mimmo Calopresti) e giovedì 23 marzo (Manetti Bros.) sarà possibile acquistare i biglietti - il cui costo è di euro 4 - in prevendita presso il cinema durante l'orario di normale apertura.