Senza Filtro - Sarà Anna Fendi la testimonial della terza edizione del premio “Le Rose di Viterbo”, che si terrà lunedì prossimo, 6 marzo, alle 16, nella Sala Regia del Palazzo dei Priori, alla presenza del sindaco Giancarlo Gabbianelli e dell’assessore alle Pari opportunità Fosca Mauri Tasciotti.
L’edizione 2006 del premio (che si svolge non a caso ogni 6 marzo, anniversario della morte di S. Rosa) e inserito nel calendario di “Donna, Femminile, Singolare”, vedrà protagoniste due viterbesi, una delle quali trapiantata stabilmente all’estero, che si sono distinte nella loro attività lavorativa.
“Dopo Rita Levi Montalcini e Mariapia Fanfani - ha detto l’assessore Tasciotti - un altro prestigioso personaggio arricchirà in questa edizione la cerimonia con cui celebriamo l’attività di donne viterbesi che si sono distinte in vari settori, come la cultura, l’arte, la solidarietà, la scienza. La presenza di Anna Fendi, con il suo vastissimo bagaglio di esperienza e attività concreta a favore delle donne, rappresenterà per la cerimonia un significativo valore aggiunto”.
Anna Fendi, seconda delle cinque sorelle Maria Teresa, Maria Silvia, Maria Ilaria, si è infatti dimostrata sensibile e particolarmente attenta ai problemi femminili, facendosi promotrice nel 2004 di un evento di beneficenza finalizzato a raccogliere fondi a favore di Stop Fgm, la campagna internazionale contro la pratica delle mutilazioni genitali femminili promossa da “Non c’è’ pace senza giustizia” e “Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo”.
Come presidente del Board creato per la serata Anna Fendi, coinvolgendo per l’occasione molte donne che hanno seguito sin dall’inizio con grande partecipazione questo progetto, prima fra tutte Donna Franca Ciampi che ha condiviso con grande entusiasmo l’iniziativa, la Fendi ha dato un contributo importante alla causa con una raccolta di fondi sostanziosa.