Senza Filtro -Sabato 11 marzo, alle ore 17,30 presso i locali del “Music Shop”, in via della Palazzina 109 Viterbo, verrà presentato ufficialmentel Cd dei “Funktion” intitolato “…It’s time to go!”.
Per l’occasione i “Funktion” eseguiranno dal vivo alcuni brani dell’album.
Il Cd è composto da 11 brani, di cui 7 inediti scritti dai tre componenti del gruppo
e 4 rivisitazioni e particolari interpretazioni in chiave “funky” di brani di successo di celebri interpreti, quali Prince, James Brown ed altri.
La musica dei “Funktion”, come dice chiaramente il nome, si ispira principalmente alle armonie ed alle ritmiche del genere “funky” e “jazz-funk”, ma sicuramente contaminate da strutture tipiche della musica degli anni ’70, creando così una sonorità nuova ed accattivante, che qualcuno già definisce “funky-progressive”.
Per la realizzazione di questo Cd, i “Funktion” si sono avvalsi della preziosissima collaborazione di Chiara Celestini, per la voce e di Roberta Sperduti, per le percussioni.
Il gruppo è formato da tre ragazzi viterbesi:
Massimiliano Ferri, 21 anni, batteria;
Emanuele Nazzaro, 19 anni, basso elettrico;
Lorenzo Rutili, 18 anni, chitarra elettrica e voce.
Nonostante la giovanissima età della formazione, i tre ragazzi risultano musicalmente ben preparati ed hanno alle spalle molti anni di studio.
Infatti tutti e tre provengono dalla “Staff music school” di Viterbo, della quale sono tuttora allievi.
Inoltre hanno all’attivo particolari ed importanti esperienze musicali sia da soli che come gruppo.
Nel 2005 hanno partecipato alla quarta edizione di “Vivilamusica”, classificandosi al secondo posto assoluto e riscuotendo un grande successo di pubblico nelle le loro esibizioni.
Da qualche tempo sono ospiti fissi a tutti i concerti ed a tutti gli eventi promossi ed organizzati dal “Ronciglione Jazz Festival” e dal “Tuscia Jazz Club”.