|
|
Viterbo - Prosegue il calendario eventi di “Donna, Femminile, Singolare” “Le Icone di Marisa”
Viterbo 2 marzo 2006, ore 16,00
Senza Filtro - Prosegue il ricco calendario eventi di “Donna, Femminile, Singolare”, la rassegna a cura dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Viterbo dedicata all’universo femminile in tutte le sue molteplici sfaccettature. Domani, 3 marzo, alle 17, nella Chiesa S. Maria della Salute, si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Le Icone di Marisa” a cura dell’associazione Nympha. Si tratta di un’interessante carrellata di immagini sacre, tutte dipinte a mano su legno anticato, raffiguranti la figura della Madonna. L’esposizione sarà visitabile fino al 12 marzo. Sabato 4 marzo, sempre alle ore 17, nella Chiesa di S. Egidio, ci sarà invece l’apertura ufficiale della mostra di pittura “Confronto di artiste - un’avventura dello spirito” a cura di Paola Monna.
La mostra propone nello stesso spazio la sperimentazione post-moderna di Donatella Vici Bottiglione - pittrice, videoartista restauratrice - e la pittura visionaria e quella di confine di Paola Argenti, due artiste italiane di respiro europeo.
Si misureranno mondi opposti e complementari: da un lato i materiali inusuali, la nuda essenzialità, il bianco di suggestione Zen, l’invenzione ed il rigore delle istallazioni e dei video di Donatella; dall’altro, la delicata timbrica pastello delle grandi tele di Paola, il suo lirico mondo trasfigurativo in bilico tra formale ed informale. L’allestimento proposto quest’anno intende creare un percorso stimolante ispirato da una concezione dell’arte come quotidiana avventura dello Spirito. Inoltre, intende trasformarlo in un vero e proprio atelier d’artista: presenti in più momenti del periodo espositivo, le artiste lavoreranno in sala per realizzare opere da offrire, a chi volesse acquistarle e prezzi contenuti. Si tratterà di incisioni a torchio monotipi d’autore o brevi serie numerate e piccole tele ad olio o ad acquarello. La mostra chiuderà i battenti il 12 marzo prossimo.
|