Senza Filtro - In occasione della Giornata Internazionale della Donna il dipartimento per lo studio delle civiltà classiche e moderne (Ciclamo) della facoltà di Lingue dell’Università degli studi della Tuscia presenta una manifestazione che si articola nell’arco di tre giorni, 6-7-8 marzo, e che affronta il tema cruciale del rapporto tra donna e città nella cultura contemporanea.
La manifestazione prevede la proiezione di tre importanti film degli ultimi anni, precedute da brevi letture sceniche che introducono il tema del film. Così il film The Hours di Stephen Daldry sarà accompagnato da una lettura di Mrs. Dalloway di Virginia Woolf, icona delle letteratura ispirata al femminismo;
La finestra di fronte di Ferzan Ozpeteck da una lettura di Teorema di Pierpaolo Pasolini e infine Ritratto di signora di Jane Campion, una delle più affermate registe internazionali, sarà accompagnata da una lettura dal romanzo omonimo di Henry James. Il direttore del dipartimento, Benedetta Bini, introdurrà nella prima giornata la proiezione di Mrs. Dalloway. La manifestazione, inaugurata dal rettore, Marco Mancini, e dal preside, Manacorda, avrà luogo nell’Aula Magna della facoltà di Lingue.