Senza Filtro - E’ stato firmato, a metà febbraio, il protocollo d’intesa tra Regione Lazio, Ferrovie dello Stato e Rfi relativo al trasporto su rotaia. Con esso Rfi si impegna a cedere alla Regione Lazio la tratta ferroviaria Orte Capranica - Civitavecchia entro il 2007.
Lungi dal manifestare eccessivi entusiasmi, accogliamo con soddisfazione la notizia poiché riteniamo che l’accordo apra uno spiraglio ad una seria ipotesi di riapertura della tratta.
Quanti hanno sorriso ironicamente per l’iniziativa che questo gruppo, insieme ad altri comitati, assunse a partire dai convegni di Civitavecchia e Vejano (febbraio marzo 2005), farebbero bene a riflettere su quali siano i compiti reali di un’amministrazione e sul come si debba operare per assolverli.
Non siamo affatto convinti di essere arrivati alla fine del percorso. Ma tanto basta per essere soddisfatti di aver contribuito a rendere visibile, pur nella sua difficoltà, un problema annoso e di aver lavorato ad una opera di sensibilizzazione, che grazie anche all’impegno di alcuni politici locali, mi piace citare tra gli altri Parroncini, il consigliere provinciale Manglaviti e l’assessore Corsetti, sembra aver trovato nell’assessorato Regionale ai trasporti un interlocutore serio, attento e fortemente interessato alla realizzazione dell’opera fondamentale per qualsiasi ipotesi di sviluppo del territorio.
Caterino Donati
gruppo “Progetto per Vejano”