- Dopo l’allarme lanciato dai Ds di Grotte Santo Stefano in merito all’installazione di un’antenna Umts, si fanno sentire anche gli abitanti preoccupati per le radiazioni, infatti, ieri alcuni grottani sono scesi in strada per bloccare gli operai che devono montare l’antenna della Vodafone, un impianto, dicono, provvisorio.
L’antenna sarà costruita vicino al campo sportivo e proprio da chi abita vicino al campo sono nate le proteste, proteste che hanno raggiunto i carabinieri i quali sono stati invitati a controllare le autorizzazioni della ditta che deve eseguire i lavori.
Gli operai a causa delle proteste hanno rinunciato al montaggio dell’antenna e nel frattempo una delegazione di Grotte si è recata a Viterbo dall’assessore all’urbanistica, Maurizio Tofani.
“L’antenna sarà posizionata - ha riferito l’assessore provvisoriamente nei pressi del campo sportivo, in precedenza la ditta aveva chiesto di posizionare l’antenna sul tetto di un’abitazione dentro il paese.
Poi la circoscrizione aveva approvato una delibera con la quale non riteneva idoneo il sito scelto, chiedendo al Comune di trovare un altro sito.
Alla fine abbiamo raggiunto un compromesso con la società, - conclude l’assessore Tofani - autorizzando l’installazione provvisoria dell’antenna nella zona del campo sportivo, in attesa di individuare un sito alternativo nell’interesse dei cittadini”.
Le argomentazioni dell’assessore, comunque, non hanno tranquillizzato affatto gli animi dei grottani pronti ad affrontare di nuovo il problema.