 |
Lavinia Santucci |
- Si è completato con la rifinitura del sabato mattina il programma degli allenamenti della Gescom, impegnata domenica alle 18 sul parquet della capolista Famila Schio nel terz’ultimo appuntamento della regular season.
Il quintetto di Fabio Fossati, campione d’Italia in carica, punta con decisione alla pole position nella griglia dei playoff per poter avere il vantaggio del fattore campo durante tutta la seconda fase della stagione, in cui cercherà di difendere il tricolore conquistato lo scorso anno per la prima volta nella sua storia.
La squadra ha cambiato marcia a dicembre con il ritorno in campo dell’australiana Taylor e con il recupero dall’infortunio di Moro, collezionando una serie di 14 vittorie consecutive che l’hanno riportata in testa annullando il gap con le altre pretendenti allo scudetto.
Grande merito in questa risalita ce l’ha anche Raffaella Masciadri, punto di forza della Nazionale e protagonista in estate nella WNBA, mentre sotto canestro la coppia Cinzia Dos Santos-Donaphin garantisce presenza fisica e rimbalzi abbinati ad una buona capacità offensiva.
Di lusso la panchina da cui si alzano giocatrici che fanno parte stabilmente del giro azzurro come Ciampoli e Ramon ma anche atlete esperte e affidabili come Pozzan e Rezoagli.
Per la Gescom si tratta senza dubbio di un test molto difficile, ancor più dopo una settimana in cui coach Marzoli ha raramente potuto lavorare con il gruppo al completo.
Katarina Manic e Lavinia Santucci sono tornate ad allenarsi con le compagne solo venerdì ma saranno ugualmente in campo, così come Svetlana Kouznetsova, grande ex di questa sfida insieme a Novella Schiesaro, che è stata costretta a svolgere un lavoro dfferenziato negli ultimi giorni per un problema al tendine d’Achille.
Queste dunque le probabili dieci che andranno a referto a Schio: Mecarini, Kouznetsova, Schiesaro, Santucci, Antonelli, Gelfusa, Manic, De Souza, Siccardi, Ajanovic.
Palla a due alle 18 e direzione di gara che sarà affidata alla coppia frmata da Alberto Bernhart di Olmi di Treviso e Matteo Degobbis di Trieste.
Diretta su Radio Verde a partire dalle 17,55 e telecronaca differita dell’incontro che verrà trasmessa mercoledì sera alle 22,30 su Telelazio.
Dopo la trasferta in terra veneta, il campionato si fermerà per una settimana per lasciare spazio alla Coppa di Lega, le cui Final Six si svolgeranno proprio a Schio.
Le gialloblù sosterranno mercoledì 22 un’amichevole a Civitavecchia contro la Selezione under 20, in raduno in quei giorni nella cittadina tirrenica.