 |
Rosella Fanelli |
Senza Filtro - Un appuntamento di indiscutibile fascino con la danza, quello in programma alle 21 del 21 marzo prossimo al teatro Unione: Kathak-Flamenco “Encuentro” è il titolo dello spettacolo, che vede il gradito ritorno alla sua città natale di Rosella Fanelli, descritta come “un’anima indiana in un corpo italiano”, nota in tutto il mondo per le sue performances di danza Kathak .
Lo spettacolo ruota intorno all’idea del viaggio che la danza ( e la musica) ha compiuto dall’India alla Spagna :un percorso suggestivo che vuole rappresentare anche il viaggio della vita dell’uomo, con la sua giovinezza, le sue passioni, le gioie e i dolori.
Passioni di amore, di morte, di fuoco e di ribellione si esprimono nella danza il cui filo conduttore è il Ritmo. “Nel lavoro di composizione e coreografia dello spettacolo Kathak Flamenco”, spiega Rosella Fanelli, “si è cercato di unire, partendo da una base fortemente orientale, i vari aspetti tecnici drammatici ed emotivi dei due stili di danza: il Kathak, stile di Danza del nord dell’India, è la disciplina che più si avvicina al Flamenco; forte è infatti la relazione nel Ritmo della musica e della Danza, soprattutto nel lavoro dei piedi, altamente virtuoso e raffinato.
Tra i sentimenti espressi e codificati dai gesti delle mani e dalla mimica facciale della danza indiana, s’ intrecciano i movimenti del flamenco sensuale ed istintivo, per giungere insieme ad una conversazione ritmica dove il suono delle percussioni risponde a quello dei piedi dei danzatori Kathak e Flamenco”.
Le coreografie dello spettacolo sono di Rosella Fanelli per il Kathak e Reina Lopez “La Blanca” per il Flamenco. Sul palcoscenico, i danzatori saranno per il Kathak Rosella Fanelli e per il Flamenco Reina Lopez con Massimiliano De Pasquale.
Musiche: Juan Germani alla chitarra, Carmen Amor per il Canto Flamenco, Euro Bennati percussioni flamenche, Vikas Mishra alle Tabla, Domenico Caputo al Santoor, Margherita Vestri voce recitante.
Lo spettacolo, in prima nazionale a Viterbo ed evento della manifestazione Donna Femminile Singolare , è inserito anche nella rassegna Ballet 2006 Stagione di Danza Regione Umbria con due date in aprile.
Ingresso: 10 euro ( +1 prevendita)
Prevendita: botteghino teatro Unione ( 0761340170).