Senza Filtro - L’Anpi Comitato Provinciale di Viterbo, l’Associazione Achille Poleggi e il Circolo Culturale Frisigello
In collaborazione con la Claudiana Editrice
Presentano:
Un Evangelico nel lager
Fede e impegno civile nella vita di Ferdinando e Mariuccia Visco Gilardi
Con prefazione di Mario Miegge e una conversazione con Giorgio Spini
(Claudiana, Torino, 2005)
Di Giorgio Bouchard e Aldo Visco Gilardi
Attraverso scritti, testimonianze e documenti, questo libro, arricchito con 34 illustrazioni, ripercorre le principali tappe della vita di una straordinaria coppia di credenti, Ferdinando e Mariuccia Visco Gilardi, legati da una profonda spiritualità e un saldo impegno civile.
La fondazione nella Milano degli anni ’30 di una libreria editrice che pubblica autori invisi al fascismo; l’adesione nel 1944 al CLN e l’organizzazione di numerose evasioni dal terribile campo di concentramento di Bolzano; infine l’arresto e la tortura di Ferdinando in quello stesso lager, dove scrive un lungo testamento spirituale in cui sottolinea la centralità di Cristo insieme a una piena apertura alle problematiche sociali del tempo.
Intervengono:
Silvio Antonini (segretario e portabandiera del Comitato Provinciale Anpi di Viterbo)
Massimo Zangari (pastore presso la Chiesa Cristiana Evangelica di Viterbo)
Giorgio Bouchard e Aldo Visco Gilardi (autori del libro)
Coordina:
Sante Cruciani (Università degli Studi della Tuscia)
Letture dal testo:
Laura Antonini e Gianluca Grazini
Venerdì 17 marzo 2006, ore 17,30
Ex chiesa di S. Orsola
Via S. Pietro 2 Viterbo
Giorgio Bouchard: pastore valdese e saggista, classe 1929. Ha svolto il suo servizio pastorale a Ivrea, Biella, Torino, Milano e Napoli. È stato direttore della rivista “Gioventù evangelica”, moderatore della Tavola valdese e presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Tra i suoi scritti: Spirito protestante e etica del socialismo (Com-Nuovi Tempi, Roma, 1991), Cristianesimo (Idea Libri, Rimini, 1998) e Chiese e movimenti evangelici del nostro tempo (Claudiana, Torino, 2003).
Aldo Visco Gilardi: nato a Bolzano nel 1946, diacono metodista nel ruolo della Tavola valdese. È stato direttore della Libreria Claudiana di Milano, coordinatore dell’Ufficio affari generali della Tavola Valdese e ha diretto la Casa Valdese di Roma.
Per info: santorsola2@libero.it 328/0747952
Per contatti con la casa editrice: www.claudiana.it info@claudiana.it