 |
Uno dei platani tagliati |
- I rappresentanti delle forze politiche di centro sinistra di Bolsena (Comunisti Italiani, Ds, Margherita e Rc) hanno inviato un esposto a tutti gli enti competenti per materia in merito all’abbattimento dei due platani in piazzale Dante Alighieri.
In particolare l’esposto chiede di verificare se sussistano responsabilità penali (oltre che amministrative) da parte del sindaco Equitani.
Sembrerebbe infatti che lo stesso abbia deliberatamente deciso l’abbattimento e incaricato una ditta del taglio dei due platani, senza acquisire preventivamente né le autorizzazioni necessarie da parte degli organi preposti, né tantomeno le dovute determinazioni di spesa.
Quello che è certo è che uno dei due alberi in questione, quello di fronte all’Hotel Royal (di proprietà del sindaco Equitani), non era stato individuato tra quelli da abbattere né dai tecnici comunali né dall’Università della Tuscia, allorché nel 2003 fu presentato il progetto per la salvaguardia dei platani, progetto che ha portato all’abbattimento di alcune piante considerate pericolose per la pubblica incolumità.
Saranno senz’altro gli organi preposti a far luce sulla vicenda e ad accertare le relative responsabilità.
A noi e a tutti i cittadini di Bolsena resta solo l’amarezza e la tristezza di non vedere più al loro posto due alberi maestosi, che stavano lì da oltre 100 anni, molto prima che il sindaco Equitani venisse alla luce.
Nicola Colesanti, infatti, con incredibile lungimiranza, aveva creato questo innegabile monumento alla natura.
Equitani, invece, ha pensato bene di disfarsi dei due esemplari mancando così di rispetto, in un sol colpo, alla natura, all’ambiente, ai suoi concittadini ed a Nicola Colesanti stesso.
Avanti così, sindaco: aspettiamo solo di vedere le colline sopra Bolsena adeguatamente disboscate e ricoperte solo dalle sue ormai “tristemente famose” aiuolette!
Le forze di centro sinistra di Bolsena