Senza Filtro -Si è chiuso con la seduta di rifinitura del sabato mattina il programma settimanale di allenamenti della Gescom, attesa in questa domenica dal match casalingo contro il Centro Palladio Vicenza.
Le due squadre sono separate in classifica da sei punti a vantaggio delle gialloblù e, se dovessero mantenere le attuali posizioni, si ritroveranno una contro l’altra anche nel primo turno dei playoff, un particolare che rende ancora più interessante la sfida di domani.
Per la Gescom l’imperativo è conquistare due punti per respingere l’assalto di Cavezzo, appaiato al quintetto viterbese a quota 14 e ancora in piena corsa per conquistare la dodicesima posizione, anche se quella contro Vicenza sarà certamente una partita molto impegnativa
Il team allenato da Claudio Corà sta infatti attraversando un buon periodo di forma, caratterizzato da tre vittorie negli ultimi sei turni che sono valse il sorpasso ai danni di Bolzano e l’acquisizione di un importantissimo vantaggio nel doppio confronto, da sfruttare in caso di arrivo a pari punti con la Lenzi Profexional.
Fondamentale è stata la crescita di rendimento delle tre straniere, con l’americana Willis che è stata una delle rivelazioni di questa stagione mentre le due bulgare, Slavcheva e Djambazka, garantiscono punti sia con il tiro da fuori che in avvicinamento a canestro.
Al gruppo italiano di inizio stagione, che poteva contare sull’esperienza della lunga Cappa, su buone alternative tra le esterne come Gorlin e Corà, si sono aggiunte a gennaio Marta Cattani, rientrata a Vicenza dopo un’esperienza poco fortunata a Taranto, e Chiara Strazzabosco, pivot di grande affidabilità che ha allungato le rotazioni a disposizione del coach berico.
La Gescom arriva a questo appuntamento dopo una settimana in cui Nino Marzoli ha potuto recuperare gradualmente tutte le giocatrici infortunate, vedendo il rientro in gruppo sia di Valentina Siccardi che di Novella Schiesaro e ritrovando anche Laura Gelfusa, uscita dopo soli due minuti della sfida di Como per una distorsione alla caviglia.
Particolare attenzione negli ultimi allenamenti è stata dedicata alla difesa, nel tentativo di aumentare ulteriormente l’intensità in vista della fase più importante della stagione che si sta avvicinando.
Palla a due al PalaMalè alle 18 e direzione di gara che sarà affidata ai signori Vaccarini di La Spezia e Ranaudo di Milano.
Radiocronaca diretta a partire dalle 17,55 su Radio Verde mentre la telecronaca differita verrà trasmessa mercoledì sera alle 22,30 su Telelazio.