- Il Tar del Lazio non concede la sospensiva all’Enel. E decide rinviare tutto al giudizio di merito che si terrà sei aprile.
L’Enel aveva chiesto la sospensiva dell’ordinanza con cui Marrazzo aveva bloccato i lavori a mare per la trasformazione a carbone della centrale di Civitavecchia.
"La decisione del Tar del Lazio di non concedere all’Enel la sospensiva dell’ordinanza è un fatto molto importante che conferma la validità delle ragioni della Regione Lazio", afferma Angelo Bonelli, assessore all' ambiente della Regione Lazio.
"All' Enel - prosegue Bonelli - reiteriamo la richiesta di dialogare per giungere alla decisione di abbandonare l’uso del carbone a Civitavecchia e di utilizzare il un combustibile come il gas che è meno inquinante. Così facendo si tutelerà la salute dei cittadini e verrà garantito uno sviluppo compatibile con il territorio".
"Siamo convinti infine - conclude Bonelli - che nei prossimi giorni l'Unione europea valuterà i reclami presentati per violazione delle direttive europee".