 |
Ugo Sposetti
copyright Tusciaweb |
- Ok del ministro alla cassa integrazione speciale per la Quadrifoglio.
Firmato ieri pomeriggio dal ministro del Lavoro Cesare Damiano il decreto che riconosce la cassa integrazione speciale ai 412 operai della ceramica Quadrifoglio di Gallese dal 1 dicembre 2006 al 30 settembre 2007.
Lo ha fatto sapere il deputato dei Ds Ugo Sposetti, dopo un incontro con il ministro.
"La Quadrifoglio - ha detto Sposetti - è stata interessata da una crisi commerciale conseguente la perdita di competitività sui mercati internazionali, in cui l'azienda stessa ha operato con successo fin dagli inizi degli anni Novanta. Oggi la Quadrifoglio - ha aggiunto - ha predisposto un piano di riorganizzazione per il rilancio della propria attività e la salvaguardia dei posti di lavoro di parte dei dipendenti che prevede investimenti per 1 milione e 700mila euro, 500mila dei quali per la formazione e riqualificazione del personale.
A riguardo è opportuno ricordare che le risorse del biennio precedente ammontano a 650mila euro".
Sposetti ha anche ricordato che il programma un esubero di personale, al termine della cassa integrazione, di 312 unità, che saranno gestite attraverso forme di pensionamento, ricollocazione in altre aziende del distretto industriale, conversione del contratto da full time in part time.
"Il rilancio della Quadrifoglio - ha concluso Sposetti - sarà seguito con la massima attenzione, mettendo in campo ogni utile energia che consenta di raggiungere l'obiettivo di attuare il nuovo piano industriale e dare all'azienda un assetto stabile e di lungo periodo".