 |
Giancarlo Gabbianelli
copyright Tusciaweb |
- “Se qualcuno vuole fare qualche scherzo, sappia che mi ripresenterei come candidato sindaco anche il 14 dicembre”. Il sindaco Giancarlo Gabbianelli si prepara a superare la data fatidica del 13 dicembre, ma non sembra rispettare nessuna delle previsioni.
Il 13 dicembre è l’ultimo giorno utile per interrompere il secondo mandato da sindaco e avere la possibilità di ripresentarsi candidato per la terza volta. Per potersi ricandidare Gabbianelli dovrebbe farsi sfiduciare e non potrebbe semplicemente dimettersi. Questo almeno secondo la legislazione attuale.
Ma anche sulla legge in vigore, Gabbianelli non sembra essere d'accordo con l’interpretazione preminente.
“In Parlamento, intanto, è stata presentata una proposta di legge che permette di avere un terzo mandato da sindaco - spiega telefonicamente da Bruxelles Gabbianelli -. Una legge presentata trasversalmente da Ds, An,Udc. Anche Forza Italia è d’accordo. E quindi passerà. In ogni caso già con la legge vigente ci sono una ventina di sindaci al terzo mandato, e il tribunale ha dato loro ragione”.
Insomma, un terzo mandato è possibile, secondo Gabbianelli, fin da ora. E a quel punto la data del 13 dicembre non sarebbe più così fatidica.
Su un possibile suo terzo mandato, il sindaco lancia il guanto della sfida.
“Per esser chiari, io non ho nessuna intenzione di ripresentarmi candidato sindaco per la terza volta, se il secondo mandato si concluderà normalmente - afferma Gabbianelli -. Ma se qualcuno pensa di fare qualche scherzo, magari il 14 dicembre, sappia che io sono pronto a ricandidarmi alla carica di sindaco per il terzo mandato, anche dopo il 13 dicembre. Questo sia che la nuova legge sia stata approvata o meno. Come ricordavo ci sono molti sindaci al terzo mandato.
E poi se qualcuno vuole sfidarmi, lo faccia prima del 13 dicembre. Faccia la prova. Non dicono - dice sornione il sindaco - che Gabbianelli non è popolare. Ebbene facciano la prova”.
Come dire che se qualcuno vuole fare lo sgambetto, si ritroverà comunque Gabbianelli candidato, anche dopo il 13 dicembre.