 |
Benedict Gospel Choir
copyright Tusciaweb |
- Torna il concerto gospel di Natale e quest’anno fa il bis: domenica al Duomo di Tarquinia e venerdì 15 dicembre alla basilica della Quercia a Viterbo. Un’iniziativa organizzata da Viterbo con Amore e dalla sezione femminile della Croce Rossa provinciale, con il contributo della Cassa Edile e di Confindustria Viterbo.
Due serate di musica e intima partecipazione collettiva, ma anche di gioia e preghiera. Con un coro d’eccezione: si esibiranno direttamente dagli Usa i Benedict Gospel Choir, Columbia. Formazione, creata e diretta da Darryl Izzard, composta da 35 elementi.
Il coro, dopo le due tappe viterbesi, parteciperà al Concerto di Natale a Montecarlo che sarà trasmesso la sera del 24 dicembre 2006 su RAI 2. Il Benedict Gospel Choir attinge ai generi più diversi, mescolando gospel, spirituals, blues, raggae, musica africana tradizionale. L’estrema varietà di un repertorio eseguito sempre attraverso suoni di pura bellezza riesce a suscitare interesse negli uditori più diversi.
Attraverso i linguaggi e le barriere culturali, la loro musica si fa portatrice di gioia, conforto e comprensione presso tutti i popoli che hanno sofferto il dolore e l’ingiustizia in qualsiasi parte del pianeta: Europa, Africa, Asia, America o Isole Caraibiche. Una corale che si arricchisce della magistrale direzione di Darryl Izzard, profondo conoscitore di musica gospel e spirituals, particolarmente apprezzato per composizioni e arrangiamenti musicali, ai quali attingono numerosi e importanti artisti americani.
Si inizia domenica a Tarquinia, ore 21, nella suggestiva cornice del duomo cornetano per proseguire con il gran finale venerdì 15 dicembre alla Quercia, sempre alle ore 21.
“Il gospel è ormai una classica del nostro Natale: un momento di riflessione, ma anche di scambio culturale. E ogni anno devo ammettere che la qualità del concerto aumenta sempre di più”, dice il presidente di Viterbo con Amore, Pino Genovese.
A differenza delle scorse edizioni Viterbo con Amore organizza questo evento insieme alla sezione femminile della Croce rossa provinciale: due realtà di volontariato che operano da anni sul territorio. Il costo del biglietto è di 10 euro: il ricavato degli incassi andrà a favore del raggiungimento dei nove obiettivi di Viterbo con Amore (incentrati in questa sesta edizione sul tema dell’accoglienza) e a sostegno degli interventi della Croce rossa viterbese, curati dalla sezione femminile, come l’aiuto delle famiglie più bisognose del Viterbese.
Per l’acquisto delle prevendite: Underground a piazza della Rocca (Viterbo) o al Discoring di via Umberto (a Tarquinia) o presso la sede di Viterbo con Amore (tutte le mattine). I concerti gospel sono patrocinati da Regione Lazio, Comune di Viterbo, Comune di Tarquinia, Università Agraria di Tarquinia e Provincia di Viterbo. Per informazioni: 0761-220168