 |
Santucci
copyright Tusciaweb |
- Domenica molto importante per la Gescom Viterbo che, nel nono turno del campionato di serie A1, ospiterà il Banco di Sicilia Ribera.
Reduce dal ko contro Taranto, il gruppo gialloblù affronterà la squadra detentrice della Coppa Italia, profondamente ritoccata durante il mercato estivo sia come organico che come gestione tecnica.
In panchina è arrivato infatti Gianni Lambruschi, tecnico anche della nazionale italiana, e con lui anche la stella azzurra Chicca Macchi, proveniente dalla Comense.
Nel gruppo delle italiane, accanto alle confermate Stabile, Zanon e Falauto, sono state inserite anche Ilaria Zanoni, giovane talento proveniente da Napoli, e Simona Antonelli, reduce da quattro stagioni con la maglia della Gescom.
Novità importanti anche tra le straniere dove l’unica giocatrice rimasta è Diana Skrastina, cui sono state affiancate la pericolosissima guardia americana Amber Jacobs, il possente pivot Jaqueline Moore, anche lei americana, e la lunga tedesca Lubica Schultze.
Il cammino delle siciliane finora è stato molto incerto in campionato, dove sono arrivate solo due vittorie a fronte di sei sconfitte, mentre le cose sono andate decisamente meglio in Coppa, in particolare grazie al successo di mercoledì scorso in Francia contro il Pays d’Aix che ha messo quasi al sicuro il passaggio al turno successivo.
La Gescom arriva a questa gara con qualche piccolo problema fisico che ha rallentato il lavoro di coach Riga. Manic ha dovuto ricorrere alle cure dello staff medico per un guaio al gomito mentre Nieuwveen soffre di una fascite plantare che le ha impedito di forzare i ritmi negli ultimi giorni.
Allenamenti differenziati anche per Blackmon ma tutte e tre le atlete saranno regolarmente in campo contro Ribera, insieme alla giovane Ilaria Capponi, che ha vinto il ballottaggio con le altre junior, e alla coppia formata da Chiara Perfetti e Danielle Viglione, grandi ex di questa sfida al pari di Antonelli.
Queste dunque le dieci a referto: Kouznetsova, Nieuwveen, Manic, Santucci, Viglione, Ajanovic, Perfetti, Blackmon, Capponi, Crepaldi.
Palla a due alle 18 e direzione di gara che sarà di competenza dei signori Buttinelli di Roma e Battista di Pontassieve (FI).
Per chi non potrà assistere all’incontro dagli spalti del Palamalè è prevista la radiocronaca diretta a partire dalle 17,55 sulle frequenze di Radio Verde (93,1 e 103,9 MHz).