 |
Il mercatino di Soriano
copyright Tusciaweb |
- A Soriano nel Cimino, nell’ultima domenica di dicembre, Mostra mercato dell'antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato.
Un’iniziativa consolidata, ormai, che da circa cinque anni vivacizza la centrale piazza Vittorio Emanuele nell'ultima domenica di ogni mese.
Tutto questo per rendere migliore l'accoglienza ai numerosi visitatori che, in ogni momento dell’anno, scelgono di farsi un giro in questo caratteristico paese dei Monti Cimini.
Sui banchi del mercatino di fine d’anno si potranno trovare diversi oggetti: quelli del passato ormai in disuso e che, per molti dei quali, è andata sempre più perdendosi la memoria dell’uso specifico, quelli artigianali che sono frutto del proprio ingegno, quelli raccolti per una vera e propria curiosità o addirittura mania di collezionismo, e quelli che hanno una notevole e particolare consonanza con lo spirito e il gusto dei nostri tempi o che fanno parte di movimenti d’avanguardia.
Tutti possono partecipare, gratuitamente come espositori, o più semplicemente come osservatori, toccando con mano, apprendendo informazioni utili, alla personale conoscenza, del vasto mondo del collezionismo, del piccolo antiquariato, del modernariato e dell’artigianato.
Molte le curiosità. Radio d'epoca, grammofoni, argenterie, soprammobili, e tanti altri oggetti. Prodotti artigianali italiani e esteri come merletti, borse, sculture in legno, decoupage, ceramiche, anelli, collane.
Articoli da collezionista come libri di storia locale, cartoline, riviste, mappe, cartine, dischi in vinile, video dvd e vhs, fumetti, sorpresine, gadgets, modellini, giocattoli e pietre rare. Presenti anche prodotti biologici e tipici del territorio. Non mancherà il brindisi augurale per il nuovo anno.