 |
La marcia per la pace
copyright Tusciaweb |
- Venerdì 29 si terrà il tradizionale incontro diocesano in preparazione alla 40esima giornata mondiale della pace, organizzato da Caritas, Commissione pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato e consiglio dei fedeli laici.
L’incontro sarà preceduto da una marcia con le torce che, partendo alle 18,00 di fronte alla chiesa di S. Giovanni in Zoccoli, passerà per Corso Italia e terminerà presso il Santuario di S.Rosa, intorno alle 18,30.
L’iniziativa, presieduta dal vescovo Chiarinelli, è imperniata attorno al messaggio del papa per la giornata mondiale della pace 2007 “Persona umana: cuore della pace”.
Il testo tocca tutte le più importanti questioni collegate alla pace nel mondo (diritti umani, disuguaglianze economiche, ecologia, discriminazione della donna, libertà religiosa, aborto, eutanasia, guerra, riarmo nucleare…) e deve il suo titolo alla convinzione del pontefice che solo “rispettando la persona si promuove la pace”.
In particolare egli lo dedica ai bambini, “che con la loro innocenza arricchiscono l'umanità di bontà e di speranza e, con il loro dolore, ci stimolano a farci tutti operatori di giustizia e di pace”.
All’interno dell’incontro daranno la propria testimonianza una suora delle maestre pie venerine, in omaggio alla canonizzazione della loro fondatrice avvenuta quest’anno, ed il presidente dell’associazione vetrallese Vst (Volontariato per il sostegno al terzo mondo) che opera in Africa e che in questi giorni ha ospitato nella nostra provincia un quindicina di ragazzi kenyani.