 |
Il prefetto Giacchetti
copyright Tusciaweb |
- La predisposizione di un apposito piano di prevenzione e controllo del territorio in occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno è stato il principale argomento trattato nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltosi in data odierna, presieduto dal prefetto Giacchetti, cui hanno partecipato, oltre alle forze dell’ordine, l’amministrazione provinciale, i Comuni di Viterbo, Civita Castellana e Montalto di Castro, i rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, della Asl, del 118 e dell’Astral.
Al fine di garantire condizioni di sicurezza, anche in relazione al previsto aumento del flusso di turisti e della circolazione del traffico, si è concordato di rafforzare i servizi di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine, con il coinvolgimento delle specialità (stradale e ferroviaria), nonché dei corpi di polizia municipale nei servizi connessi con i rispettivi compiti istituzionali.
Inoltre, verrà dedicata particolare attenzione al contrasto di eventuali attività illegali di produzione, deposito e vendita di materiale pirotecnico, al fine di prevenire rischi per la pubblica e privata incolumità.
E’ stata, altresì, disposta l’intensificazione dei servizi di controllo del traffico e di prevenzione delle infrazioni stradali, con la pianificazione di mirate iniziative di soccorso ed assistenza agli automobilisti.
Nello specifico, è stata concordata l’attuazione dei servizi di controllo finalizzati a prevenire il verificarsi di incidenti stradali ed a garantire il rispetto del codice della strada, con particolare riferimento al superamento dei limiti del tasso alcolemico nonché il rispetto dei limiti massimi di velocità, potenziando anche i servizi di Polizia Stradale con la collaborazione della polizia municipale.
Al riguardo, viene rivolto un appello ai cittadini alla massima prudenza ed al rispetto delle norme del codice della strada.